effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
forse non è proprio una domanda normale...ma io non ho saputo rispondere

dovre:

> 2° casa in città : scegliere tra gestire un B&B regolare ..oppure "al nero" (ma si denunciano le entrate)

il proprietario dice :

> non si tratta di turisti....ma di ospitalità CASUALE (ma sempre a pagamento) : perchè deve mettere in regola una "struttura" che non è una "struttura periodica" ? lui comunque asserisce di rilasciare ricevute...e pagarci le tasse e non ha altri obbighi ....perchè ospita solo europei ("giustamente" non ha obblighi ISTAT perchè solo le strutture regolari ce li hanno )

mi fornite dettagli di legge?

grazie

l' ospitalità casuale a pagamento non esiste. Il tuo cliente può far dormire chiunque a casa sua, però se ospita un ricercato dalle forze dell'ordine scatta il reato di favoreggiamento (se fatto a titolo gratuito). A questo reato si aggiunge quello (meno grave) di esercizio abusivo della attività ricettiva se si fa pagare. Se poi ospita un minorenne scappato di casa è ancora peggio. Il comune di Roma ha regolamentato tutte le attività ricettive dalle quali si trae guadagno: dall' albergo 5 stelle alla pensione, agli hotel meublé; agli agriturismo; ai B&B; alle case vacanze; alle case per ferie per finire con gli affittacamere. Basta collegarsi con il sito Roma capitale e trovi quasi tutto. Poi nella pratica uno, sopportando tutte le conseguenze, può fare quello che vuole: dall'esercitare la professione di dentista, o di ginecologo, senza avere le necessarie abilitazioni a gestire una attività ricettiva.
Non basta pagare le tasse (ammesso che le paghi). Un giorno un pensionato è venuto a studio interpretando male la targa esposta. In pratica l' AgE gli aveva notificato un ammenda perché lui aveva dichiarato tra i redditi l' introito di un affitto che scaturiva da un contratto non registrato. Avevano fatto un controllo e non avevano trovato il contratto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità