1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. pinomaga

pinomaga Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Salve a tutti, ho una figlia che ha fatto richiesta di disoccupazione il 2/11/2012 presso un patronato. Le spettano 8 mesi di disoccupazione, in pratica fino a giugno 2013. Il tizio del patronato mi ha detto che se in questo periodo mia figlia dovesse lavorare saltuariamente, non deve superare i 5 giorni consecutivi di lavoro, pena la decadenza del diritto con relativa sospensione della indennità. Se invece dovesse lavorare per periodi più brevi (da 1 a 5 giorni) anche per più volte nel periodo di 8 mesi, non perderebbe l'indennità, purchè venga comunicato all'INPS volta per volta che si sta lavorando specificando per quanti giorni.
    La mia domanda è questa: E' vero ciò che mi ha detto il patronato o non bisogna superare i 5 giorni di lavoro (anche non consecutivi) nel periodo di disoccupazione?
    Un sentito ringraziamento a chi mi darà una risposta in merito.

A possessore piace questo elemento.
  2. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    "Se il disoccupato durante il periodo nel quale percepisce l'indennità trova lavoro per un periodo superiore a cinque giorni, la corresponsione della medesima cessa dalla data di assunzione."

FONTE: Indennità di disoccupazione

A Alessia Buschi piace questo elemento.
  3. pinomaga

pinomaga Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Caro Possessore, mia figlia saltuariamente viene chiamata per fare la hostess di congressi, quindi una tantum lavora per 1 giorno o due.
    In questi 8 mesi di disoccupazione potrebbe essere chiamata anche una quindicina di volte, per cui vorrei capire se i cinque giorni devono essere consecutivi oppure non bisogna superare 5 giorni di lavoro (anche sommando i giorni una tantum) nel periodo di disoccupazione, oppure si può lavorare una tantum (1 o 2 giorni) anche diverse volte purchè non ci siano 5 giorni consecutivi.

4. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    "Sospensione dell’indennità (utile per i docenti impegnati nei corsi di recupero estivi o nelle sessioni di esame di verifica del debito)

II pagamento rimane sospeso, per tutto il periodo, quando il disoccupato:
    - si trova in uno stato di malattia, maternità, tbc, ecc. comportante incapacità lavorativa;
    - si rioccupa per un periodo massimo di 5 giorni consecutivi di effettivo lavoro.

Sono da considerare, agli effetti del limite di 5 giornate, come giornate consecutive di lavoro anche quelle inframmezzare da giornate festive, come la domenica ovvero le festività infrasettimanali nazionali, civili e religiose riconosciute; si tenga presente che le giornate festive non sono da computare ai fini del limite di cui si tratta (circolare n. 3-275 Prs del 03.10.1957. punto XI)."

FONTE: Guida all’indennità di disoccupazione ordinaria. Incluso il salva-precari « Associazione Nazionale Orizzonte Docenti

A quanto pare conta la CONSECUTIVITA'.

5. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    "La Legge 92/2012 ha modificato l’impianto dell’attuale indennità di disoccupazione con requisiti ridotti, condizionandola alla presenza e permanenza dello stato di disoccupazione. L’indennità viene pagata nel momento dell’occorrenza del periodo di disoccupazione e non l’anno successivo, il requisito di accesso è la presenza di almeno 13 settimane di contribuzione negli ultimi 12 mesi detratti i periodi di indennità eventualmente fruiti nel periodo. Tuttavia, è prevista la sospensione dell’erogazione del beneficio per periodi di lavoro inferiori a 5 giorni."

FONTE: Ministero Del Lavoro - Nasce l

23. In caso di nuova occupazione del soggetto assicurato con contratto di lavoro subordinato, l'indennità è sospesa d'ufficio sulla base delle comunicazioni obbligatorie di cui all'articolo 9-bis, comma 2, del decreto-legge 1° ottobre 1996, n. 510, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 novembre 1996, n. 608, e successive modificazioni, fino ad un massimo di cinque giorni; al termine del periodo di sospensione l'indennità riprende a decorrere dal momento in cui era rimasta sospesa.

FONTE: http://www.cliclavoro.gov.it/inform...reti_Legge/2012/Legge_28_giugno_2012_n.92.pdf

6. edera083

edera083 Membro Junior

7. pinomaga

pinomaga Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Quindi, se ho capito bene, negli 8 mesi di disoccupazione spettanti a mia figlia, anche se ad esempio lavora per 30 giorni ma non consecutivi ma per periodi inferiori ai 5 giorni (2 o 3 giorni alla volta) non perderebbe l'indennità. Correggimi se sbaglio. Grazie

8. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Di solito i lavori saltuari di 1-2 giorni svolti presso fiere come hostess
    vengono retribuiti come prestazioni occasionali soggette a ritenute d'acconto e non come lavoro subordinato. Non so se è il caso della figlia di pinomaga, ma in caso positivo non rientrano nei conteggi delle giornate per la cessazione della disoccupazione. Saluti.

A pinomaga e possessore piace questo messaggio.
  9. pinomaga

pinomaga Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Si, infatti è proprio così, ogni volta che mia figlia lavora come hostess dalla retribuzione viene detratta la ritenuta d'acconto del 20%. Quindi posso stare tranquillo, in quanto non c'è un vero e proprio contratto di lavoro bensì una prestazione occasionale. Grazie a tutti

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina