Nadia Zaira

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
ho affittato un appartamento per un anno (01/2023 - 12/2023) con cedolare secca, L'inquilino adesso se ne è andato senza preavviso.
Posso annullare parzialmente il contratto ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L'inquilino adesso se ne è andato senza preavviso.
Non hai specificato se l'inquilino ha sgomberato tutti i suoi beni dall'appartamento e ti ha restituito le chiavi.
In tal caso avreste dovuto redigere e firmare il verbale di rilascio.
La data di risoluzione anticipata del contratto di locazione, da comunicare all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI, è quella del verbale.

A volte capita che l'inquilino, dopo aver sgomberato l'immobile, "abbandona" le chiavi senza incontrare il proprietario. Le lascia sotto lo zerbino, nella cassetta delle lettere aperta, da un vicino.
In questo caso io cerco di contattarlo per telefono/mail per esortarlo ad inviarmi la disdetta.
Se non risponde o è irreperibile controllo che abbia portato via tutte le sue cose e comunico la risoluzione anticipata all'Agenzia delle Entrate anche senza la sua disdetta e senza verbale.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'inquilino ha portato via tutte le sue cose e ha lasciato le chiavi al vicino.
Ti consiglio di contattarlo e chiedergli di mandarti per mail (meglio ancora per pec se entrambi l'avete) due righe di disdetta del contratto di locazione.

Se è irreperibile o non ti risponde, procedi comunque alla comunicazione della risoluzione anticipata all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI.

Alla stipula del contratto ti aveva versato un deposito cauzionale?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
si, 2 mensilità
Quindi gliele devi restituire, dopo aver verificato che nell'appartamento non vi siano danni a lui imputabili e che non rimangano canoni non pagati e/o conguagli di spese da definire.

Spesso capita che l'inquilino di sua iniziativa non paghi le ultime mensilità compensandole con la cauzione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto