sabrinaprandini

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
il mio condominio sembra che voglia intrapprendere la via legale, per diffendere una delibera assembleare, di cui un condomino ha chiesto la nullità.
Io non vorrei proprio prendere le parti di nessuno e vorrei rimanerne fuori.
C'è una maniera per cui possa chiedere all'amministratore di tenermi estranea a qualsiasi fatto accada? E se esiste cosa devo fare?
Grazie mille
Sabrina
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
non capisco vuoi tenerti fuori dalla lite o dagli effetti che quetsa avrà? nel secondo caso essendo tu un condomino ti sarà impossibile perchè o la delibera è valida, e lo è anche per te, o non è valida e non produrrà effetti chepotresti desiderare.
 

Gatta

Membro Attivo
Sul punto c'è un mio post ("tutti i c.sono obbligati a partecipare alle liti giudiziarie?"):leggilo,sabrina,e se non è chiaro o insufficiente,sono a disposizione...
Gatta
 

Marco Costa

Membro dello Staff
salve,
scusa Arianna26 , ma.... dissento da quello che hai postato
l'art. 1132 del CC
dice "DISSENSO DEI CONDOMINI RISPETTO ALLE LITI: - Qualora l'assemblea dei condomini abbia deliberato di promuovere una lite o di resistere a una domanda, il condomino dissenziente, con atto notificato (137 cpc) all'amministratore, puo' separare la propria responsabilita' in ordine alle conseguenze della lite per il caso di soccombenza. L'atto deve essere notificato entro trenta giorni da quello in cui il condomino ha avuto notizia della deliberazione.
Il condomino dissenziente ha diritto di rivalsa per cio' che abbia dovuto pagare alla parte vittoriosa.
Se l'esito della lite e' stato favorevole al condominio, il condomino dissenziente che abbia tratto vantaggio e' tenuto a concorrere nelle spese del giudizio che non sia stato possibile ripetere alla parte soccombente."
;)

Dissenso dei condomini rispetto alle liti (Art. 1132 c.c.)
Atto di significazione
Il sottoscritto …… domiciliato in … via ……… n. … quale condomino dello stabile in via

PREMESSO
che in data …… l'assemblea del condominio di via …… (dissenziente o assente il
sottoscritto) ha deliberato di promuovere (o resistere con) una lite giudiziaria nei confronti di
……
SIGNIFICA
con il presente atto all'amministratore del condominio di via …… sig. …… domiciliato in
…… via …… ai fini e per gli effetti di cui all'art. 1132 c.c., che intende separare la propria
responsabilità da quella del condominio in ordine alle conseguenze e nel caso di soccombenza
nella lite del condominio delle relative spese giudiziarie.
(Firma)

cordiali saluti Marco
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi dispiace non sono stata chiara. intendevo dire che, posto che la delibera preveda il rifacimento del giardino, se è valida il giardino si rifà e il condomino se lo tiene rifatto se è invalida ed il giardino non si rifà lo terrà non rifatto.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposte ai vari interventi il condomino che non vuole aderire alla lite può separare la propria responsabilità in ordine alle conseguenze della lite per il caso di soccombenza, nient'altro cambia per la delibera che è stata favorevole con voto in assembleaciao adimecasa:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto