• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Gatta

Membro Attivo
Ormai è divenuta una vera e propria "persecuzione" (da qui il termine "Stalking") specie nei rapporti condominiali di cui questo "fenomeno" occupa ben il 25% dei casi! Il Tizio che suona il pianoforte a tutte le ore,il o i cani che abbaiono anche la notte,il vicino che continua imperterrito a scuotere la tovaglia sul tuo poggiolo con tutti i residui alimentari....e chi più ne ha più ne metta.
Lo sapevate che lo Stalking è punito dalla legge? V.DL.23.2.2009.
In ambito penale poi l'art.612bis del cod.penale prevede proprio il caso:
" chiunque, con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l’incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita."
Va posto l'accento sulle "condotte reiterate" per cui l'occasionalità non potrà essere sanzionata.Si deve trattare insomma di una vera e propria"persecuzione" per poter configurare la fattispecie penale.
Cosa fare se si è vittima di Stalking? Il reato di stalking è punibile a querela della vittima che ha sei mesi di tempo dal momento in cui si sono verificati i fatti per proporre denuncia-querela.
La persona deve recarsi presso un qualsiasi ufficio di Polizia di Stato e fornire gli estremi dello stalker e descrivere, possibilmente con prove concrete, la condotta dello stalker.Prove concrete significa procurarsi delle prove testimoniali.
Ritengo che l'argomento coinvolgerà tutti gli utenti propit.....
Gatta
 

smoker

Membro Attivo
I cani che abbaiano anche la notte ???? Vuoi querelare un cane che abbaia oppure il tizio che suona il pianoforte. Secondo me hai interpretato troppo estensivamente l' art. 612 bis CP.

Smoker
 

Gatta

Membro Attivo
Non ho capito la replica.
L'art.612 bis cp è interpretato così non da me,ma da dottrina e giurisprudenza.
Cosa significa querelare il cane "che abbaia"?!! E' una battuta,spero!
Gatta
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve ho in comproprietà una strada privata i miei dirimpettai hanno l'accesso pedonale di servizio possono entrarci anche in macchina tengo a precisare che hanno il passo carrabile è l'ingresso principale con numero civico su altra strada
Il peggior difetto di chi si crede furbo è quello di pensare che gli altri siano stupidi
Alto