fregata63

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, Vi seguo da qualche giorno mi presento sono Roberto, condivido pienamente quello che dite , vi sono vicino!!!! Speriamo nella corte costituzionale.:) .
Ovviamente in tempi brevissimi!!!!!
seguici su facebook...stesso nome

Sei poco informata. La mancata emissione degli scontrini è sanzionata con una multa e con la chiusura dell'attività fino a 6 mesi.



Vero, peccato che non vi fossero sanzioni che inducessero il proprietario ad affittare regolarmente. Ora invece lo Stato ti avvisa: comportati bene, altrimenti la sanzione questa volta c'è ed è anche pesante.



Giusto, ma prima di pagare, fatti fare la fattura anche da quello che non vuole emetterla, anziché chiedergli lo sconto...
citami chi ha chiuso.... DEMAGOGO

Non sono d'accordo, Jerry. Lo vedi anche tu che qui il meccanismo si inceppa. Non è facile per un inquilino senza contratto e che paga senza avere ricevute dimostrare la nullità di un qualcosa che non esiste. E quanti inquilini sono in grado di sopportare costi e tempi della giustizia italiana? E il proprietario passa un'esistenza tranquilla, tanto le sue tasse ci sono altri fessi che le pagano e nessuno gli andrà mai a chiedere nulla. Questo prima.

Ora, forse, tanti di questi signori (o, dovrei dire, parassiti -loro sì che lo sono davvero-, secondo una terminologia tanto in voga ultimamente su questo forum) si passano una mano pulita sul didietro e la ritirano sporca e con un cattivo odore...
Attento gerry che questo ti frega lui sa tutto informato al massimo mica lavora durante il giorno studia come fregare lo stato senza essere fregato...

L'ho fatto solo per rispondere al precedente interlocutore, me ne scuso con tutti gli altri.


Allora ti elenco un paio di occasioni di cui ho avuto esperienza diretta, ripeto esperienza diretta non riporto niente di quanto successo ad altri.
Finanziere che non voleva che risultasse a lui intestato un contratto di locazione per una seconda casa.
Professionista che non voleva che risultasse intestato a lui un contratto di locazione di un box in cui lasciare la barca.
Impiegato che non voleva giustificare il canone non ho mai capito ne a chi ne per quale oscuro motivo
Operaio che prendeva l'aiuto del comune per il pagamento del canone d'affitto che non voleva far risultare un affitto troppo alto per cui chiedeva di registrarlo a un prezzo minore.
Per non parlare poi di studenti accompagnati dai genitori che non volevano che i loro figli apparissero in un contratto di locazione perchè (a loro detta) avrebbero pagato di più di tasse scolastiche (non ti so dire se sia vero o meno, questo è quello che mi hanno detto).
Tutto questo negli ultimi tre anni, senza contare quelli che una volta che gli dico il canone mi propongono candidamente: "e se non mi interessasse la registrazione a quanto può affittare".
tovrm, i disonesti ci sono sia nei proprietari sia negli inquilini (e ne ho conosciuti tanti), gli onesti ci sono sia nei proprietari che negli inquilini (e ne ho conosciuti tanti) per cui smettiamola una buona volta di dare la colpa sempre ed esclusivamente ad una sola parte.
Il nero nelle locazioni esisterà sempre finchè ci sarà uno che lo propone e uno che lo accetta. Insegnamo che un contratto registrato serve sia a chi affitta sia a chi prende un immobile in affitto, in egual misura. Ma questo vale in tutte le cose non solo nelle locazioni ...solo che li è più facile colpire nel mucchio.
Comunque mi rendo conto che ognuno è e resta della sua opinione. :stretta_di_mano:
questo suo gioco se siamo capaci di farlo giocare bene se4nnò lascia tavolo
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Certo che non c'è limite alla fantasia. Stai alla larga da certa gente, porta solo problemi...

tovrm, i disonesti ci sono sia nei proprietari sia negli inquilini (e ne ho conosciuti tanti), gli onesti ci sono sia nei proprietari che negli inquilini (e ne ho conosciuti tanti) per cui smettiamola una buona volta di dare la colpa sempre ed esclusivamente ad una sola parte.
Il nero nelle locazioni esisterà sempre finchè ci sarà uno che lo propone e uno che lo accetta. Insegnamo che un contratto registrato serve sia a chi affitta sia a chi prende un immobile in affitto, in egual misura. Ma questo vale in tutte le cose non solo nelle locazioni ...solo che li è più facile colpire nel mucchio.
Comunque mi rendo conto che ognuno è e resta della sua opinione. :stretta_di_mano:

:stretta_di_mano:

citami chi ha chiuso....

Alcuni negozi proprio sotto casa mia, giusto per fare un esempio, con tanto di avviso con motivazione affissa sulle saracinesche dei negozi. Abbastanza umiliante, non credi? Tant'è che una parte di questi esercenti, poco dopo ha ceduto l'attività ad altri. Ormai avevano perso la faccia...
 

fregata63

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certo che non c'è limite alla fantasia. Stai alla larga da certa gente, porta solo problemi...



:stretta_di_mano:



Alcuni negozi proprio sotto casa mia, giusto per fare un esempio, con tanto di avviso con motivazione affissa sulle saracinesche dei negozi. Abbastanza umiliante, non credi? Tant'è che una parte di questi esercenti, poco dopo ha ceduto l'attività ad altri. Ormai avevano perso la faccia...
dagli all'untore...evvai! magari a te questa legge che incita alla delazione piace....te immagini me come cafona ignorante e maleducata! io immagino te come uno che gode nelle disgazie altrui e magari ci guadagna pure....chissa che affaroni si fanno in questo momento sotto casa tua....e quanto hai goduto nell'umiliazione altrui....beh io ti immagino come viscido affarista...
 

Elisabetta48

Membro Senior
Scusate, ma che bisogno c'è di arrivare a insultarci tra di noi? Posso provare a fare, in tutta pacatezza, un po' di sintesi?
Anche io sono di quella schiera di persone che pensa che se tutti pagano le tasse, forse le tasse si abbassano e si raggiunge un po' di equità. Tasse in tutti i settori e in tutte le forme, compresi scontrini e IRPEF sugli affitti. Perchè non solo chi le paga è tartassato, ma vede gli altri godere di vantaggi che invece non toccherebbero loro (esenzione dai ticket e via così). Per questo vorrei che tutti i negozianti facessero gli scontrini senza obbligarmi a chiederli, che l'idraulico o il professionista mi facessero ricevuta senza obbligarmi a chiederla, ecc... Questo, Fregata63, non vuol dire che io sarei contenta di vedere queste persone rovinate, assolutamente no. Vorrei che tutti si convincessero con le buone, ma alcuni sono duri d'orecchio. Un bar qui da noi è stato chiuso per qualche giorno, poi qualche giorno in più per recidiva. Se persiste, penso finirà male. Speriamo l'abbia capita stavolta: le occasioni e la gradualità della punizione le ha avute (ma se dovesse arrivare a chiudere mi dispiacerebbe molto).
Il problema degli affitti in nero era diffuso, noto e arcinoto e comunque è una forma di evasione. Mi pare che dalla discussione sia emersa una quasi unanimità sul fatto che la "pena", strutturata come è adesso, sia esagerata e spero anche io, anche se non coinvolta, che la norma risulti anticostituzionale, proprio per la disparità tra colpa e punizione. Quindi, solidarietà con chi si sta trovando in questa brutta situazione, ma al tempo stesso auspico che il nero sparisca.
 

55a

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate, ma che bisogno c'è di arrivare a insultarci tra di noi? Posso provare a fare, in tutta pacatezza, un po' di sintesi?
Anche io sono di quella schiera di persone che pensa che se tutti pagano le tasse, forse le tasse si abbassano e si raggiunge un po' di equità. Tasse in tutti i settori e in tutte le forme, compresi scontrini e IRPEF sugli affitti. Perchè non solo chi le paga è tartassato, ma vede gli altri godere di vantaggi che invece non toccherebbero loro (esenzione dai ticket e via così). Per questo vorrei che tutti i negozianti facessero gli scontrini senza obbligarmi a chiederli, che l'idraulico o il professionista mi facessero ricevuta senza obbligarmi a chiederla, ecc... Questo, Fregata63, non vuol dire che io sarei contenta di vedere queste persone rovinate, assolutamente no. Vorrei che tutti si convincessero con le buone, ma alcuni sono duri d'orecchio. Un bar qui da noi è stato chiuso per qualche giorno, poi qualche giorno in più per recidiva. Se persiste, penso finirà male. Speriamo l'abbia capita stavolta: le occasioni e la gradualità della punizione le ha avute (ma se dovesse arrivare a chiudere mi dispiacerebbe molto).
Il problema degli affitti in nero era diffuso, noto e arcinoto e comunque è una forma di evasione. Mi pare che dalla discussione sia emersa una quasi unanimità sul fatto che la "pena", strutturata come è adesso, sia esagerata e spero anche io, anche se non coinvolta, che la norma risulti anticostituzionale, proprio per la disparità tra colpa e punizione. Quindi, solidarietà con chi si sta trovando in questa brutta situazione, ma al tempo stesso auspico che il nero sparisca.

Questo significa ragionare.
La tua analisi è esatta,obiettiva e scevra di pregiudizi infantili, egoistici e strumentali.
Immagino che tu sia una proprietaria ben conscia della situazione assurda che si è verificata.
Come giustamente sostieni al proprietario del bar sono state date due possibilità.
Ti è stato detto e dimostrato in modo chiaro e senza possibilità di equivoci.
Se persisti è giusto che tu venga punito severamente.
A tutti noi questo non è stato concesso.
Quanti di noi sapevano dell'esistenza di questa legge e di soli trenta giorni per la registrazione ?
Pochi
Quanti di noi ammettono la loro colpa, per dolo o per errore ?
Tanti
Quanti di noi sarebbero ben felici di pagare allo Stato una giusta punizione?
Tutti
Ma tutti noi siamo concordi nel non voler premiare dei soggetti che si sono comportati in modo viscido,subdolo e quant'altro.
La tesi che sono stati costretti fa acqua da tutte le parti.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Quanti di noi sapevano dell'esistenza di questa legge e di soli trenta giorni per la registrazione ?
Anche io condivido in pieno quello che tu dici. L'ho detto, non sono coinvolta in questa vicenda, mai miei errori in passato li ho fatti, proprio perchè all'inizio uno non immagina quanto sia complicato questo mondo e chissà quanti continuo a farne pur cercando di essere sempre in regola.
Propabilmente un primo avviso ai locatori doveva essere tutta la grancassa sulla cedolare secca, che riducendo l'aliquota e "semplificando" le operazioni doveva indurre tutti i locatori a correre all'Agenzia delle Entrate per registrare gli affitti. Avete mai visto qualcosa di così complicato come la cedolare secca? Alla prima applicazione ero andata all'Agenzia delle Entrate per avere lumi, l'addetto mi aveva girato una pagina del Sole 24 Ore: era l'unica cosa che aveva , di comunicazioni ufficiali ancora non ne avevano avute e navigavano a vista. Ma nel caos se sbagliavamo era colpa nostra.
Quindi, confermo: trovo quella "punizione" spropositata e spero apportino dei correttivi
 

fregata63

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche io condivido in pieno quello che tu dici. L'ho detto, non sono coinvolta in questa vicenda, mai miei errori in passato li ho fatti, proprio perchè all'inizio uno non immagina quanto sia complicato questo mondo e chissà quanti continuo a farne pur cercando di essere sempre in regola.
Propabilmente un primo avviso ai locatori doveva essere tutta la grancassa sulla cedolare secca, che riducendo l'aliquota e "semplificando" le operazioni doveva indurre tutti i locatori a correre all'Agenzia delle Entrate per registrare gli affitti. Avete mai visto qualcosa di così complicato come la cedolare secca? Alla prima applicazione ero andata all'Agenzia delle Entrate per avere lumi, l'addetto mi aveva girato una pagina del Sole 24 Ore: era l'unica cosa che aveva , di comunicazioni ufficiali ancora non ne avevano avute e navigavano a vista. Ma nel caos se sbagliavamo era colpa nostra.
Quindi, confermo: trovo quella "punizione" spropositata e spero apportino dei correttivi
vedi io che abito in toscana l'ho scoperto dal giornale il tirreno dopo che non potevo più fare niente e la mia inquilina se ne è avvalsa dopo un anno che non mi pagava più affitto...mi disse ho perso lavoro quando ce li ho ti pago...io ti giuro non potessi più avere vita ho intentato causa di sfratto lo stesso giorno in cui non potevo più fare niente su questa legge .....ti pare che se avessi saputo che 100 euro il mese mi avrebbero portato a tutto questo....non conoscevo cedolare secca e nemmeno ancora mi riesce capire questo nome ....se avessero detto se hai fatto anche solo 50 euro di affitto in nero sei fregata...avrei capito
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
La lingua italiana è bella perché è ricca di termini. Ma non è tra le più ricche: spagnolo e inglese ci battono di gran lunga. Ma a nessuno mai verrebbe in mente di associare una ricchezza con l'incapacità di utilizzarla...
 

Elisabetta48

Membro Senior
Ma a nessuno mai verrebbe in mente di associare una ricchezza con l'incapacità di utilizzarla...
Un conto è la ricchezza, un conto è l'arzigogolo. L'Inglese per esempio è essenziale e scorrevole. Nei nostri testi spesso si deve rileggere (nelle sentenze anche più volte) per il burocratese che li affligge. Inoltre, se le nostre leggi e norme fossero lineari e scritte con chiarezza (pur con la dovuta ricchezza di termini) questo forum nemmeno esisterebbe: tutti capirebbero alla prima lettura cosa va fatto. I diversi uffici dell'Agenzia delle Entrate darebbero stutti la stessa lettura delle norme (invece ne devono sempre dare delle loro interpretazioni). Di questo mi lamento. Diciamo che l'obiettivo "chiarezza" non è tra le priorità dei nostri governanti. Perchè dopo ogni legge devono uscire chiarimenti e circolari esplicative? Per esempio, e torno sulla cedolare secca, mi pareva a un certo punto che fosse tutto chiaro, quando ho scoperto proprio da questo forum che erano uscite varie circolari chiarificatrici di Befera... Adesso periodicamente vado a vedere se mai ne sono uscite delle altre di cui ancora non so... Non potevano pensarla meglio subito???
E, visto che a te l'obliterazione piace, prova a fartela ripetere da un qualche straniero :D . Ciao a tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto