U

User_57591

Ospite
Salve, abito a ROMA zona Labaro, dove sono vi è un locale a contatto di un terreno perché seminterrato, e pertanto umido, dove altre persone che erano entrate in affitto, sono già andate via, ho già fatto esposto, e sono intervenuti i vigili, ora dopo qualche mese il proprietario, sta per ristrutturarlo nuovamente per ripartire nonostante la denuncia, addirittura ora ha anche permesso del comune… ? ma come fa ? sta rifacendo bagno e altro, ma il locale è quello detto, catalogato C/6 ma ciò che mi preoccupa, possono farlo diventare abitabile e stavolta definitivamente ? il locale non ha impianto a gas, ha un'unica finestra di 50 x 70 cm. circa, ed è di circa 28 mq. Potrebbero mai farlo diventare abitazione ? magari con aiuti extra ? DISPERATO.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
E' probabile che sia un immobile senza le regolari licenze perché sia trasformato abitazione; ma tu che informazioni hai sul "permesso del Comune" ?
E che problemi ti porta, tanto da definirti "disperato" ? E' ne tuo condominio ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
...., ora dopo qualche mese il proprietario, sta per ristrutturarlo nuovamente per ripartire nonostante la denuncia, addirittura ora ha anche permesso del comune… ? ma come fa ? sta rifacendo bagno e altro, ma il locale è quello detto, catalogato C/6 ma ciò che mi preoccupa, possono farlo diventare abitabile e stavolta definitivamente ? il locale non ha impianto a gas, ha un'unica finestra di 50 x 70 cm. circa, ed è di circa 28 mq. Potrebbero mai farlo diventare abitazione ? magari con aiuti extra ?
Se è C/6 non può essere abitabile ed i lavori da te indicati non permettono di supporre tale previsione. Inizialmente esiste un'autorizzazione edilizia, poi per considerarlo abitazione necessita, oltre che di un'altezza utile non inferiore a m. 2,70, di infissi esterni con una superficie complessiva > di mq 3,5, ovvero 1/8 x 28 mq. Inoltre, oltre al bagno in fase di realizzazione, occorre che sull'unico vano sia presente angolo cottura-cucina-letto.
Se dovessi avere dei dubbi sulla regolarità edilizia potrai presentare al comune una richiesta di accesso agli atti, descrivendone il motivo. Se lo riterrai necessario, potrai ottenerne una copia.
 

giuscaf

Membro Attivo
Proprietario Casa
ma in sostanza ci abiti regolarmente in questo immobile? avrai dovuto fare un contratto di qualche tipo ,e poi l'ambiente insalubre per abitarci è visibile da subito,se non ci sono le condizioni per le tue esigenze chiarisci col proprietario senza che prosegui nella ricerca di motivazioni,se è umido e a contatto col terreno sottostante lo sarà per sempre.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
abito a ROMA zona Labaro, dove sono vi è un locale a contatto di un terreno perché seminterrato
addirittura ora ha anche permesso del comune… ? ma come fa ? sta rifacendo bagno e altro,
il Regolamento Edilizio del Comune di Roma Prevede locali abitabili seminterrati e stabilisce quali devono essere le caratteristiche per avere l'abitabilità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto