• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

hanna

Membro Junior
Proprietario Casa
buongiorno, sono comproprietaria al 50% di un appartamento locato, ora mio marito è deceduto e la sua quota per legittima spetta a me e mio figlio diciassettenne.
L'inquilino mi ha dato comunicazione della sua prossima uscita. mi chiedo posso io in qualità di genitore affittare senza l'accettazione con beneficio d'inventario' ? Ho letto che in base all'art 316 potrei fare contratti non ultranovennali e comunque non oltre l'anno della maggiore età, quindi considerato che, nel gennaio 2019 compirà 18 anni , non potrò andare oltre il gennaio 20120.
L'agente immobiliare mi ha detto che queste sono locazioni transitorie e lui non le redige e poi a lui risulta che senza accettazione dell'eredità con beneficio d'inventario non si possa eseguire nulla.
Ma poi dopo questo atto sono obbligata anche a fare l'inventario ?
Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
In presenza di erede minore o/o interdetto è obbligatoria da parte del tutore l'accettazione dell'eredità con beneficio d'inventario. Una volta conosciuto il saldo dell'eredità si potrà decidere se accettare o rinunciare con la supervisione del giudice tutelare. Solo al compimento di tale operazione si potrà decidere di stipulare il contratto.
 

hanna

Membro Junior
Proprietario Casa
Ma io non sono tutore, sono genitore , di conseguenza non potrei avvalermi della legge 320 c.c. ( libri primo: responsabilità genitoriale) ?
Ed ancora la legge 374 comma 4 è quasi simile alla 320, a differenza che quest'ultima rientra nel titolo delle tutele ( autorizzazione giudice tutelare) e a riguardo delle locazioni c'è in aggiunta che la stessa non può andare oltre l'anno della maggiore età , oltre che non essere ultranovennali .Grazie
 

hanna

Membro Junior
Proprietario Casa
Infatti, non sono tutore in quanto lo du diventa nel momento in cui mancano i genitori.
Quindi potrei avvalermi della legge 320 per la locazione e firmare ( all posto di mio figlio)
come rappresentante genitoriale. ?
Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
potrei avvalermi della legge 320 per la locazione e firmare ( all posto di mio figlio)
come rappresentante genitoriale. ?
Puoi contrarre locazioni che non durino più di nove anni senza autorizzazione del giudice tutelare.
In ogni caso, il contratto di locazione concluso solo da te (che sei soltanto uno dei comproprietari) sarebbe valido.
L'autorizzazione del giudice tutelare servirà invece per accettare, con beneficio d'inventario, l'eredità devoluta a tuo figlio minore.
 

hanna

Membro Junior
Proprietario Casa
Ma non risultano entrambi i locatori nel mod RLI da inviare all'AE ?
E non vengono nominati entrambi nel contratto ? Ecco perché chiedevo della firma.
Ti ringrazio davvero di cuore
 

hanna

Membro Junior
Proprietario Casa
Scusami , dimenticavo: perché dici che sono solo io il comproprietario ? Io (75% e il 25% il mio ragazzino.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non lo è. Il tutore esiste quando mancano i genitori, oppure quando i genitori sono decaduti dalla responsabilità genitoriale.
Forse il termine non è esatto, però se la madre volesse vendere dovrebbe chiedere l'autorizzazione al giudice tutelare, ovviamente dopo avere accettato l'eredità per conto del figlio.
 

hanna

Membro Junior
Proprietario Casa
L'autorizzazione del giudice tutelare servirà invece per accettare, con beneficio d'inventario, l'eredità devoluta a tuo figlio minore.
Scusa in risposta a quanto mi hai detto, io la successione l'ho già preparata ( pronta per l'invio) ma l'accettazione dell'eredità con beneficio d'inventario non mi è stata chiesta ( non dovendo vendere nulla ed essendi sicura che non risulta nessuna passività ).
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

i miei due figli sono proprietari (50% ciascuno) di una palazzina con 9 appartamenti e 4 negozi, volendo sostituire la caldaia centralizzata come e cosa possono fare per ottenere il 50%? grazie
dolcenera52 ha scritto sul profilo di mapeit.
Sono vittima di uno stalker!
Alto