fiodor1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se deve farsi firmare, tanto vale che si faccia firmare il contratto di locazione.
Ma prima, entro venti giorni dalla stipula, lo dovrebbe registrare (200€ di imposta di registro, più 16€ di imposta di bollo per ciascun esemplare del contratto).
No meglio il comodato perché più semplice rientrare in possesso del bene, questo perlomeno fu il consiglio di un legale , qualche anno fa quando mi trovai in una situazione simile.
Comunque al di là di quanto possiamo dire in questa sede , la cosa migliore è sentire un avvocato.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non ho afferrato @Nemesis l'allusione alla "frequentazione..." e/o alle "...mani in pasta". Credo molto all'opportunità, se non altro, in questo forum d'essere tutti meno criptici.
Nel merito: col rispondere a @carlayel - e sul presupposto più presumibile (non avendo essa datavi alcuna precisazione) della non tracciabilità dei 2 versamenti ricevuti - avevo scritto che "non esiste locazione" nel senso, ritenuto implicitamente chiaro (ma a volte m'illudo eccessivamente) di...'fino a quando non venga accertata come tale dal giudice'.
Quanto al rilievo circa "l'incudine e il randello" mi limito ad osservare che a fronte del 'ravvedimento operoso' il versamento dell'imposta di registro dovrebbe sopportare, se non sbaglio, una maggiorazione entro l'anno del 3,75% ed entro i due anni del 4,29%.
Non mi pare proprio un inopportuno salasso; specie se si considera la ben più elevata tassazione che ne deriverebbe invece da una postuma sentenza accertativa del rapporto di locazione.
Detto questo, senza la pretesa d'essere depositario del Verbo, come peraltro nessuno è, resta quale dato di fatto la possibile divergenza d'opinioni che, quando esposte con debito garbo, va sempre bene accetta.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho afferrato @Nemesis l'allusione alla "frequentazione..." e/o alle "...mani in pasta".

Non confondere... l'autore.

Quanto alle "colorite espressioni" prendile in senso metaforico...ma non trascurare che le sanzioni non si limitano al 4,29% perchè bisognerebbe calcolare tutti i "risvolti"...non ultimo quello di venire "registrato" per una evasione.
Magari non è il caso di @carlayel ... ma prova a pensare se non fosse l'unica locazione non registrata.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
come presupposto appunto quello di un contratto scritto e firmato dal solo locatore
non si parla di 'sottoscrizione' ad opera di entrambe le parti, sicché l'assenza di una, in quanto 'vizio' diverso e come tale non espressamente sanzionatovi, non può perciò venire estensivamente ricompreso nella nullità
Senza le firme di entrambe le parti, non esiste nemmeno qualcosa che possa essere definito un contratto scritto.

Sono i rischi che si corrono ad affittare in nero.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Al tuo interrogativo, @Nemesis, (del: "perché ti riferisci a me?") mi limito a sottolineare che la mia replica di mercoledì u.s. s'indirizzava, come dedottone dall'apparenza, all'anteriore tua risposta (quella in cui hai esordito con: " A volte mi sconcerti"). Se quindi fossi malauguratamente incorso, come hai scritto dopo, nel "confondere l'autore..." altro non posso che rammaricarmene. Perciò ne starò in proposito più attento, specie tenuto conto del fatto che peraltro gli interventi sul forum risultano preceduti dal sintetico richiamo al post di riferimento (nella fattispecie, ad esempio: "Antonio Abiuso ha scritto."
Ciò detto l'argomento risulta ormai abbondantemente sviscerato sicché, pur a fronte del contrasto d'opinioni, @cartayel potrà trarne le determinazioni del caso. Saluti a tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto