zetaerre

Membro Junior
Proprietario Casa
Ho un appartamento da 77 mq, con due bagni, con tre camere con i seguenti mq:
17,5 mq la grande
11,8 mq le due piccole
Più garage con posto auto, più tre posti bici/scooter riservati in area comune coperta e chiusa.
Vorrei capire a quante persone posso legalmente affittare.
Se non ho letto male servono 14 mq per i primi 4 abitanti e poi 10 mq per ogni ulteriore abitante.
Se fosse così potrei potenziale affittare a 6 persone.
Però, sempre se non ho letto male, una camera viene definita doppia con almeno 12 mq.
Se vince questo vincolo vuol dire che, anche se per pochi centimetri, posso affittare a 4 persone.

Quindi non ho capito come posso comportarmi.

Qualche idea?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se intendi affittare a studenti fuori sede stipulando contratti concordati secondo il modello ministeriale (Allegato C al D.M. 16/01/2017) devi leggere attentamente l'Accordo Territoriale del Comune dove si trova l'immobile.
L'Accordo vigente nel mio Comune, ad esempio, contiene delle tabelle di "adeguatezza degli spazi" da cui si deduce quanti inquilini possono abitare nell'appartamento.

E' comunque necessario rispettare il Regolamento edilizio comunale.
 

zetaerre

Membro Junior
Proprietario Casa
L'accordo territoriale non da disposizioni di nessun tipo al riguardo. Sostanzialmente calcola il canone in base ai mq complessivi e in base ad altri elementi oggettivi tipo la presenza o meno del sistema di condizionamento, del posto auto riservato, del numero di appartamenti nel condominio e altre cose simili.
Quindi vale la normativa nazionale, perché il regolamento edilizio non aggiunge nulla.
Quindi resta il dubbio iniziale dove le due ipotesi apparentemente si contraddicono. È anche possibile che le due ipotesi invece di essere alternative siano da soddisfare entrambe nel qual caso abbiamo già la risposta.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
una camera viene definita doppia con almeno 12 mq.
Mi risulta che una camera da letto di superficie compresa tra 9 e inferiore a 14 mq è idonea per una sola persona.
Per due persone la superficie minima è di 14 mq.

Per cui nel tuo appartamento il numero max di inquilini sarebbe 4 (non 6).
 

zetaerre

Membro Junior
Proprietario Casa
Mi risulta che una camera da letto di superficie compresa tra 9 e inferiore a 14 mq è idonea per una sola persona.
Per due persone la superficie minima è di 14 mq.

Per cui nel tuo appartamento il numero max di inquilini sarebbe 4 (non 6).
Si è così. Esistono delle eccezioni per doppie sui 12 metri quadrati ma non nel comune in cui è ubicato l'appartamento. E comunque i 12 mq non ci sono anche se solo per un'inezia.
Grazie per il feedback
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
da noiconfermo il calcolo sulle camere 2+1+1.
di norma spesso viene aggiunto un +1 sul totale. Si arriverebbe a5.

Questo se il soggiorno è separato dalla cucina o se, avendo un unico ambiente giorno, quessto non è troppo piccolo (va un po' a discrezione dell'ufficio tecnico, es cucina di 15 mq senza soggiorno: il +1 non lo darebbero)
 

zetaerre

Membro Junior
Proprietario Casa
da noiconfermo il calcolo sulle camere 2+1+1.
di norma spesso viene aggiunto un +1 sul totale. Si arriverebbe a5.

Questo se il soggiorno è separato dalla cucina o se, avendo un unico ambiente giorno, quessto non è troppo piccolo (va un po' a discrezione dell'ufficio tecnico, es cucina di 15 mq senza soggiorno: il +1 non lo darebbero)
E il +1 dove lo metti?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto