toto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti, ho un quesito da proporre ,a mio parere, particolare: il proprietario dell'immobile sede di una attività commerciale di somministrazione alimenti e bevande può concordare con il conduttore il diritto di prelazione sull'eventuale vendita dell'attività?
Grazie per le vostre risposte.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Perchè no?
Piuttosto è valido il contrario (in alcuni casi): negare il diritto di prelazione, a fine locazione.
 

toto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, ancora un particolare, essendo un vecchio contratto al quale è subentrato un'altro conduttore che ha acquistato l'attività commerciale, si puo' fare una scrittura privata con quest'ultimo concordando la prelazione per eventuale vendita futura o è preferibile aspettare la scadenza del 6° anno e rifare un nuovo contratto?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per curiosità, sei il conduttore o il proprietario? Per quale motivo il proprietario vorrebbe concedere la prelazione all’inquilino?
 

toto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono il proprietario dell'immobile, l'inquilino subentrato è ottimo paga regolarmente e non ci sono problemi, l'attività era in passato dei genitori di mia moglie poi l'azienda è stata ceduta, se dovesse essere ceduta ancora mi piacerebbe avere il diritto di prelazione
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se lo spiegavi subito si interpretava correttamente la domanda.

Normalmente quando si parla di prelazione, si intende la preferenza accordata all'inqulino, quando siano in vendita "i muri".

Tu invece vorresti ottenere da parte della azienda che oggi affitta i tuoi locali, la prelazione nel caso questa intenda cedere l'attività.

Tale "accordo" è certamente lecito, ma è disgiunto dal contratto di locazione in essere: il primo è nella disponibilità della azienda; l'immobile è invece nella tua.
Se per caso decidessi di non prorogare la locazione se la azienda rifiutasse di concederti la locazione, andresti incontro all'equivalente di una disdetta, con l'onere di riconoscere le 18 mensilità di avviamento.

Detto questo, a parità di condizioni di vendita, se con l'inquilino siete in buoni rapporti, potresti chiedere tale privilegio, magari incentivandolo, ma non necessariamente, con un canone di favore.
 

toto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiedo scusa, mi rendo conto che essendo una richiesta inusuale dovevo essere più chiaro, comunque io penso che l'attuale inquilino, col quale abbiamo ottimi rapporti, rimarrà sino alla pensione e poi venderà. Vediamo .
Grazie ancora
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto