Sissi86

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti, ho locato parzialmente l'appartamento di mi proprietà in cui ho la residenza. La tariffa rifiuti è a mio nome, l'inquilino attualmente in casa ha spostato la residenza (so che non sussistono problemi a livello di nucleo familiare). La domanda è: dal momento che ha sposato la residenza, è sufficiente che io comunichi la variazione all'AMA (società di Roma per i rifiuti), comunicando quindi che le persone residenti sono 2 e non solo io? Oppure bisogna aprire qualche pratica differente? Ho cercato ovunque, in primis sul sito istituzionale, ma viene citata solo la casistica di "variazione nucleo familiare", che non so se si possa applicare alla mia situazione. Grazie a chiunque possa rispondermi!
 

renzucca

Nuovo Iscritto
Professionista
Io, per una situazione simile, procedevo allo stesso modo finchè non ho scoperto, parlando allo sportello comunale preposto, che paga per intero il proprietario. Penso quindi che sia opportuno rivolgersi direttamente all'ufficio comunale.
 

Sissi86

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Io, per una situazione simile, procedevo allo stesso modo finchè non ho scoperto, parlando allo sportello comunale preposto, che paga per intero il proprietario. Penso quindi che sia opportuno rivolgersi direttamente all'ufficio comunale.

Ah ecco, quindi altra versione... però, anche se paga per intero il proprietario, deve in qualche modo notificare l'aumento del numero degli occupanti, che però è fattibile solo nella forma "variazione nucleo familiare", il che è limitante... comunque sì a questo punto data la "fumosità" della questione mi rivolgerò all sportello come suggerisci. Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
l'inquilino, avendo preso la residenza, entra a far parte del nucleo familiare (cioè comparirà nello stato di famiglia del locatore)?
No. Agli effetti anagrafici per famiglia si intende un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, unione civile, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi.
 

Sissi86

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ma l'inquilino, avendo preso la residenza, entra a far parte del nucleo familiare (cioè comparirà nello stato di famiglia del locatore)? Oppure si può fare diversamente?
No, come dice Nemesis due nuclei familiari possono coesistere nella stessa abitaizone. infatti questo è proprio il mio caso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto