robdomi74

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve vorrei sottoporre al forum un mio quesito:
Ho un immobile a Bologna formato da 4 stanze locate a studenti con 4 contratti di locazione parziale liberi 4+4. Ogni contratto si riferisce al proprio conduttore con la propria stanza, ho un conduttore che mi ha dato disdetta e vorrei locare per la prima volta ad un conduttore straniero extracomunitario (anch'esso studente).
Ovviamente vorrei stipulare, come già fatto con gli altri conduttori, un contratto di locazione parziale libero 4+4 poichè per ovvie ragioni ho escluso il transitorio (il quale dovrebbe attenersi ai prezzi concordati con la regione Emilia Romagna) ed il transitorio uso turistico (poichè in emilia romagna dovrebbe avere massimo una scadenza di 6 mesi). Nel mio caso lo studente ha fatto richiesta del permesso di soggiorno di un anno piu il successivo rinnovo di un altro anno (in tutto 2 anni di corso). Il contratto libero di locazione 4+4 che vorrei stipulare non puo essere modificato nella sua durata, pena la sua nullità e la normativa per i conduttori stranieri extracomunitari commenta che la scadenza del contratto di locazione deve corrispondere alla scadenza del permesso di soggiorno, pertanto vorrei sapere se esiste una clausola legalmente riconosciuta che soddisfi questa mia esigenza.
Spero di aver espresso in maniera chiara il mio quesito
grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
scadenza del contratto di locazione deve corrispondere alla scadenza del permesso di soggiorno,
Non mi risulta: la regolarità del permesso deve sussistere al momento della stipula del contratto. Successivamente il locatore non ha obblighi.
Dove hai letto quella citazione?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la normativa per i conduttori stranieri extracomunitari

Io seguo l'interpretazione dell'Uppi:

Nella nuova formulazione infatti il reato in questione si configura esclusivamente quando, con riferimento al permesso di soggiorno, la situazione di irregolarità dello straniero sussiste al momento della stipulazione (o del rinnovo) del contratto di locazione.
Si deve ragionevolmente ritenere che col termine “rinnovo”, il legislatore abbia inteso la volontà di dar vita ad un nuovo contratto locativo.

 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se valesse la prima interpretazione, sarebbe quasi impossibile dare in locazione appartamenti ad extracomunitari: o il permesso ha durata indefinita, o nessuno può sapere se lo avrà ancora dopo 7-8 anni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto