Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,

La seconda casa in questione é gestita da nonna : l'appartamento é registrato, nel relativo comune, nella categoria APPARTAMENTI AMMOBILIATI AD USO TURISTICO

Il prossimo periodo, tra il 25 aprile ed il 2 maggio, la famiglia del figlio (quindi compresi i 2 nipotini) verranno ospitati in questo appartamento perché arrivano da molto lontano (ma ancora stesso comune di residenza della nonna che NON si é ancora spostata)

Naturalmente non ci sarà alcun contratto di locazione : totale e gratuita ospitalità della proprietaria

Le domande sono 2 :

1 - si debbono comunque eseguire le comunicazioni di denuncia ospiti alla polizia?
2 - per questi ospiti bisogna comunque pagare la tassa di soggiorno?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La seconda casa in questione é gestita da nonna
Nonna è proprietaria della casa, oltre ad occuparsi della gestione affitti turistici:

In tal caso secondo me la risposta è no ad entrambe le domande, in quanto si tratta di uso privato (temporaneo, per il periodo 25/04 - 02/05) dell'immobile:
non ci sarà alcun contratto di locazione : totale e gratuita ospitalità

compresi i 2 nipotini
In genere i bambini/ragazzi di età inferiore ad un certo limite (12 o 14 anni, a seconda del Regolamento comunale) sono esenti dall'imposta di soggiorno.

Inoltre, se ho capito bene, nonna-figlio-nipotini risultano tutti residenti in quel Comune: chi risulta iscritto nell'anagrafe comunale non è soggetto passivo dell'imposta di soggiorno.
Se sono residenze fasulle, in quanto tutte quelle persone in realtà abitano altrove, dovreste regolarizzare la situazione.
 

Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nonna è proprietaria della casa, oltre ad occuparsi della gestione affitti turistici:


In tal caso secondo me la risposta è no ad entrambe le domande, in quanto si tratta di uso privato (temporaneo, per il periodo 25/04 - 02/05) dell'immobile:



In genere i bambini/ragazzi di età inferiore ad un certo limite (12 o 14 anni, a seconda del Regolamento comunale) sono esenti dall'imposta di soggiorno.

Inoltre, se ho capito bene, nonna-figlio-nipotini risultano tutti residenti in quel Comune: chi risulta iscritto nell'anagrafe comunale non è soggetto passivo dell'imposta di soggiorno.
Se sono residenze fasulle, in quanto tutte quelle persone in realtà abitano altrove, dovreste regolarizzare la situazione.
Buongiorno e grazie per le risooste

Per la residenza, mi sono spiegato male :

La casa gestita é nel comune -A-
La nonna, e la famiglia che sarà ospitata, resiedono in comune -B- situato in altra regione

Cambia qualcosa nella tua esposizione ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Cambia qualcosa nella tua esposizione ?
Ritengo di no.

Se il proprietario della casa la riserva per un certo periodo a disposizione sua e dei propri familiari, per quel periodo non paga l'imposta di soggiorno.
Ti consiglio di consultare il Regolamento di quel Comune.

Se gli ospiti , anche parenti o affini, sono cittadini extraUe l'ospitalità si deve comunicare all'autorità di P.S. (non sul portale AlloggiatiWeb, ma inviando l'apposito modulo).
Non è il tuo caso.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se gli ospiti , anche parenti o affini, sono cittadini extraUe l'ospitalità si deve comunicare all'autorità di P.S.
Questa è una regola che mi sembra abbia a volte un risvolto "razzista": in passato mi è capitato di ospitare una amica statunitense. Per un incidente durante la permanenza (gli hanno rubato portafoglio con tutti i documenti.... a Padova), abbiamo anche avuto la necessità di richiedere la assegnazione di un codice fiscale.
Forse non conoscevo ancora la regola della ospitalità di extracomunitari, ma è un fatto che nessuno si è premurato di farmelo notare.
Ma non mi risulta che USA o Canada siano entrati in UE.... ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto