Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno a tutti i forumisti.
Da oltre due anni ho attivato lo SPID (che sta diventando sempre più necessario, anche se piuttosto complicato, come PagoPA...) con Poste.
Avevo letto che, una volta acquisito, non aveva alcuna "scadenza", ma, oggi, ho ricevuto un'email di Poste in cui è scritto che, se, entro 60 giorni, non compio un'operazione con SPID, questo verrà disattivato.
Non credo che sia una truffa per carpire le credenziali, perchè non devo collegarmi ad un sito preciso, ma ad uno qualunque a mia scelta (INPS, Agenzia delle Entrate, etc..).
Qualcuno sa dirmi qualcosa o ha ricevuto un'email simile?
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Lo spid non scade mai, fossi in te controllerei il mittente dalla mail ricevuta. Anche io ho lo spid delle poste, non lo uso da dicembre 2020 e non mi è arrivata alcuna mail
 
U

User_29045

Ospite
FONTE: SPID, passaggio da credenziali Fisconline

copio e incollo dalla fonte citata:

2) Durata dello Spid: non ha scadenza. Se però l'utente non lo usa mai per due anni consecutivi viene annullato.
Può capitare che in futuro Poste comunichi all'utente di cambiare la password, per la sua sicurezza.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ho ricevuto un'email di Poste in cui è scritto che, se, entro 60 giorni, non compio un'operazione con SPID, questo verrà disattivato.
Poste Italiane in qualità di Gestore dell’identità provvede alla revoca di una Identità nel caso di mancato utilizzo dell’identità per un periodo continuativo superiore ai 24 mesi.
Fornisce comunicazione al cliente almeno 90 giorni prima e poi 30, 10 e 1 giorno prima, specificando la causa e la data di sospensione o revoca dell’Identità.
 
U

User_29045

Ospite
Avevo letto che, una volta acquisito, non aveva alcuna "scadenza", ma, oggi, ho ricevuto un'email di Poste in cui è scritto che, se, entro 60 giorni, non compio un'operazione con SPID, questo verrà disattivato.

Cerca di usare lo SPID perché sennò te lo disattivano.
 
U

User_29045

Ospite
Superato il periodo di validità di 180 giorni, la password dell’identità digitale deve essere obbligatoriamente aggiornata.

Io non so quant'è che non aggiorno la password dell'identità digitale, ma mi sa ahimé più di 180 giorni........................ Shhhhhhh! Non lo dire a nessuno!!
 
U

User_29045

Ospite
Avevo posto il quesito a Poste Italiane e mi avevano risposto che lo Spid non scade, ma viene disattivato in caso di mancato utilizzo nel corso di 2 anni.

Ho dovuto cercare con Google la tua risposta perché non mi ricordavo di sicuro che stesse nell'area Pausa Caffè ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto