robertomarte

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno, due domande circa le delibere assembleari esempio con 20 partecipanti :
1) In caso di 10 voti a favore e 10 voti contrari cosa succede ? Si contano i millesimi ?
2) In caso di 11 voti a favore e 9 contrari ma i millesimi dei 9 contrari sono superiori chi vince ?
Grazie
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Il tutto viene regolato dall'Art. 1136 del c.c.
Per l'approvazione devono coesistere le doppie maggioranze:
> quella dei soggetti a favore
> quella dei millesimi
ossia chi vota a favore deve rappresentare anche la maggioranza in millesimi, in caso contrario la delibera non è approvata.
Risulterà tutto più chiaro dalla lettura dall'Art. 1136 del c.c.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Buon giorno, due domande circa le delibere assembleari esempio con 20 partecipanti :
1) In caso di 10 voti a favore e 10 voti contrari cosa succede ? Si contano i millesimi ?
2) In caso di 11 voti a favore e 9 contrari ma i millesimi dei 9 contrari sono superiori chi vince ?
Grazie
A rigore della norma in entrambi i casi vi sarebbe uno "stallo" (pareggio) perché in Condominio la maggioranza è tale se lo è sia per numero di favorevoli che di millesimi (alias doppia maggioranza di teste e millesimi).

Nelle questioni principali serve almeno il 50%+1 dei votanti con almeno 500 millesimi.

Ps.
Siccome Giuristi e Giudici non ci fanno mancare nulla se viene verbalizzata come "valida/approvata" una delibera con maggioranza insufficiente ma anche inesistente se non impugnata entro 30gg. diventa valida.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Roberto se fai di queste domande ti stai o già sei in una brutta situazione, conviene che spieghi la situazione per filo e per segno altrimenti sono solo elucubrazioni che non servono a casi pratici tuttalpiù potrebbe essere solo un pensiero ipotetico.
 

robertomarte

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, avremo un'assemblea ordinaria e ci sarà da votare per la conferma della amministratore. C'è la possibilità di avere una spaccatura tipo quella che ho ipotizzato. Spero di no ma se si arriverà a questo ovviamente l'amministratore cercherà di orientare l'interpretazione a suo favore.. Per inciso io voterò per non rinnovare..
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Grazie, avremo un'assemblea ordinaria e ci sarà da votare per la conferma della amministratore. C'è la possibilità di avere una spaccatura tipo quella che ho ipotizzato. Spero di no ma se si arriverà a questo ovviamente l'amministratore cercherà di orientare l'interpretazione a suo favore.. Per inciso io voterò per non rinnovare..
Ma quando mai si presentano tutti e quando mai votano 50 per il si e 50 per il no
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Beppe eccomi sono presente non ho la delibera sotto mano perché sono in ufficio altrimenti posterei una copia, eravamo presenti tutti e quel buon figlio dell'amministratore guarda caso sbagliò il conteggio io che non mi rassegnavo alla cosa andando a casa rifeci i conti avvisai l'amministratore che con aria candita mi disse che avrebbe controllato e se era come dicevo io avrebbe rifatto la riunione, ma tra il dire e il fare passarono altre sei mesi.
Roberto ti conviene sondare il terreno con gli altri condomini per vedere che intenzioni hanno se non avete la possibilità di raggiungere lo scopo di cambiare l'amministratore non ci tentare neanche perché ti metti in cattiva luce e l'amministratore ti fa i dispetti, garantito a limone, ma se avete i numeri dovete avere anche un amministratore che lo sostituisce altrimenti che votiate per la non riconferma comunque resta in carica ad interim per poi fare una riunione per la scelta del nuovo amministratore ma nel frattempo stai sicuro che tirerà qualcuno al suo mulino e non lo cambierete più.
 

robertomarte

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti ringrazio per i consigli ma so esattamente come stanno le cose e le relative conseguenze. Vedo però che anche di fronte ad una esposizione precisa, anche se paradossale, non si riesce ad avere una interpretazione univoca. Saranno le leggi redatte male..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto