Gianco

Membro Storico
Professionista
il notaio non procede per nessuno.
Cosa c'entra il notaio? Normalmente chi si rivolge al notaio per predisporre la dichiarazione di successione e successiva domanda di voltura, non sa che lo stesso demanda ad un suo collaboratore o si avvale di un tecnico, talvolta professionista, con un esborso decisamente inferiore.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
La successione non è obbligatoria che si presentata da un notaio cosa diversa è la trascrizione della proprietà a ogni uno di voi se si vuole fare insieme ma la potete fare anche in un secondo momento, pertanto se non la sapete fare voi cercate un altro professionista, oppure:

Schede - Dichiarazione di successione - Come presentare la dichiarazione - Agenzia delle Entrate.

che dice:
La dichiarazione di successione e domanda di volture catastali può essere presentata direttamente tramite l’applicativo Successioni web disponibile nell’area riservata dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, al quali si accede con un’utenza Spid, Carta d’identità elettronica (Cie) e Carta nazionale dei servizi (Cns).

In alternativa, l’Agenzia mette a disposizione dell’utente anche un prodotto software denominato Dichiarazione di successione e domanda di volture catastali per la compilazione e l’invio della dichiarazione da installare sul proprio PC.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Restano sempre da anticipare le imposte ipocatastali relative all'immobile più alcuni balzelli, chiunque compili la DS: che è sempre una sola e se gli altri 9 eredi hanno optato per rivolgersi ad un notaio (non sarebbero i primi) la postante non ha modo di cambiare scelta.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Abbiamo affidato l' incarico per la successione ad un notaio che ci ha inviato la somma da convogliare in un unico conto; le spese ipotecarie e catastali + onorario ammontano a 700 euro a testa che io non ho, mentre entro 60 giorni le tasse di successione di 1350 euro( si eredita un conto corrente ed un immobile vecchio)
Ma che notaio hanno interpellato? 700x8= 5600 euro
Se vi rivolgevate ad un CAF la spesa sarebbe stata moooooolto inferiore, non suggerisco il fai da te in questo caso soprattutto se non andate d'accordo.
PS: fatta per mia nonna al CAF Acli nel 2019 pagato 400 euro (imposte da versare a parte) ed aveva cmq c/c, terreni ed immobili...
fatta dal notaio per il nonno due anni prima circa 2500 per darti un'idea della differenza. Per chi mi dirà che il notaio è più attento rispondo che il notaio aveva fatto un errore venuto fuori al CAF nella successione seguente, quindi....
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
700x8= 5600 euro
Temo che il 700 fosse complessivo di imposte , come le altre cifre: parla di immobile vecchio: a meno che si tratti di Palazzo Borghese, noon credo nemmeno alla tassa di successione (strano sia già nota, forse stimata al notaio)

La postante mi sembra piuttosto digiuna: farebbe bene a farsi supportare da qualche patronato.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho riletto e confermo quello che ho scritto: se ti rivolgi direttamente al professionista competente ottieni il risultato ad un importo inferiore.
Concordo, ma attento: la sintassi italiana cela dei tranelli: e può trarre in inganno stabilire chi fosse il soggetto a cui si riferiva la tua chiusa:
con un esborso decisamente inferiore.
Scritta così, il soggetto sarebbe "lo stesso (sottinteso notaio)": quindi le due letture possibili sono:
1) il notaio ..... comporterebbe un esborso inferiore
2) ora è pur vero che il tecnico avrà percepito dal notaio una cifra inferiore alla parcella che il notaio stesso gira al cliente. Ma questo avviene se ti rivolgi direttamente al tecnico, non al notaio.

Ma come ti dicevo....: era chiaro cosa intendessi. E lo condivido pure (dipende però dalle situazioni)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sarà, ma io ragiono in modo differente da te!
Cosa c'entra il notaio? Normalmente chi si rivolge al notaio per predisporre la dichiarazione di successione e successiva domanda di voltura, non sa che lo stesso (notaio) demanda ad un suo collaboratore o si avvale di un tecnico, talvolta professionista, con un esborso decisamente inferiore.
Credo che con questa aggiunta sia più chiara! Sinceramente, non comprendo una diversa lettura, considerato che l'incaricato (notaio) non fa opere di beneficenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto