anna123

Membro Attivo
Conduttore
Buongiorno a tutti, spero di non aver sbagliato sezione. Espongo brevemente il mio quesito: immobile A4 classe 3 di vecchia costruzione ( anni 50), senza acqua , servizi igienici, corrente elettrica, sempre utilizzato come deposito. Oggi si vorrebbe procedere ad una vendita con benefici prima casa, come bisognerebbe procedere? Allo stato dei fatti, mancando i requisiti per l'abitabilità, occorrerebbe cambiare la destinazione catastale ? Vi ringrazio come sempre per la disponibilità..
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Contatta un tecnico capace, e fai verificare la situazione attuale, e la procedura necessaria per regolarizzare il tutto.
Quanto alla vendita, la possibilità di usufruire delle agevolazioni prima casa dipende anche dalla situazione soggettiva dell'acquirente.
Mentre in ogni caso , se vuoi vendere un immobile come residenziale, deve essere tutto ok anche si chi compra non usufruirà delle agevolazioni .
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Pensare di vendere l'immobile come prima casa, non essendo abitabile è un'utopia. Addirittura andrebbe cambiata la destinazione d'uso, sia urbanisticamente che in catasto. Potrebbe essere dichiarata F/3, in corso di costruzione.
 

anna123

Membro Attivo
Conduttore
Ecco Gianco, era proprio la risposta che cercavo. Pur essendo accatastata all'epoca come A4 classe 3, non ha minimamente i requisiti di un'A . Ecco il motivo della mia domanda. Andrebbe cambiata la destinazione d uso per la vendita, anche se la questione si complica in quanto l'acquisto dell' immobile de quo servirebbe proprio per accorpare lo stesso ad un altro adiacente e farne un tutt' uno... grazie mille per la risposta.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Fatta la variazione urbanistica e catastale, può essere acquistata e quindi si deve presentare una pratica edilizia per la fusione con la nuova ripartizione degli ambienti ed entro un mese, 30 gg, dalla comunicazione fine dei lavori, bisogna presentare la relativa variazione in catasto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto