Pippo Latorre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho comprato una particella di terreno iscritta come "seminativo" adiacente alla mia casa al mare.
Sull'atto è riportato che la particella è di 24 Mq., così come risulta da catasto. Non è scritto "a corpo".
In realtà, preso possesso, mi sono accorto che la superficie reale recintata è di 20Mq. circa.
Posso rivalermi sul venditore?
Posso chiedere la rivisitazione dei confini al mio confinante?
Se il mio confinante ha i miei Mq. in più, è tenuto a restituirli nonostante la rete sia stata montata diversi anni fa? Probabilmente ha sbagliato il geometra quando ha frazionato.
La mia preoccupazione è che detto vulnus risulterà presente anche in una eventuale prossima vendita, per cui ritengo che, quanto meno, il venditore debba, a sue spese, modificare i dati catastali e rettificare l'atto e, se vorrà, potrà rivalersi sul geometra che ha sbagliato le misurazioni della particella già recintata prima del frazionamento. Voi come la pensate? Che faccio? Grazie. Pippo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il mio confinante ha i miei Mq. in più, è tenuto a restituirli nonostante la rete sia stata montata diversi anni fa?

Prima di rispondere sul resto spiega quanto tempo è passato:
-dal tuo acquisto
-dalla posa della rete.

Devi precisare se la "particella" nasce da frazionamento al momento del tuo acquisto o se molto precedente.

Ps.
Raramente i mq. reali corrispondono a quelli catastali.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La questione mi ha incuriosito, e penso ci risponderà qualcuno, es. @Gianco :
Quando un terreno si trova in zona collinare o Montana, i mq catastali sono relativi alla proiezione del terreno su un piano orizzontale o riportano la superficie sul piano inclinato? Sulle mappe come sono riportati questi terreni?

Ovvio che su un piano inclinato non possono sussistere tutte le colture, ma fosse un prato si avrebbe una maggiore estensione quindi forse anche di resa
 

Pippo Latorre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il terreno l'ho acquistato il 13/06/2020. Il venditore lo aveva acquistato ad Ottobre 2019. La rete pare sia stata messa dal mio venditore alcuni anni fa prima del suo acquisto.
La particella nasce da un frazionamento fatto il 18/06/2019 subito prima dell'acquisto da parte del mio venditore. Spero di essere stato esaustivo. Grazie . Pippo.
 

griz

Membro Storico
Professionista
raramente le superfici dei terreni hanno corrispondenza tra la superficie catastale e reale infatti normalmente il notaio cita che la vendita avviene "a corpo", il fatto di solito è legato alla necessità di "far quadrare" le superfici catastali, va rilevato che dove ci sono stati molti frazionamenti e confinazioni spesso i terreni hano discordanze sulla consistenza. Un lotto così piccolo non può nemmeno avere un valore legato alla mera superficie ma alla convenienza di averne la proprietà. Secondo me l'unico appiglio è che il notaio non ha inserito la clausola "a corpo" ma è un po' povero per agire contro
 

Pippo Latorre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Erano piccoli appezzamenti fra una casa e l'altra di cui il costruttore aveva mantenuto il possesso. Poi e' fallito e sono subentrati nuovi proprietari (una società di capitali) che stanno vendendo questi piccoli appezzamenti alle villette confinanti. Questa situazione è durata molti anni per cui chi ha potuto si è recintato il prorpio pezzettino senza acquistare nè frazionare. Da un paio di anni, risolto il fallimento, si sta tentando di normalizzare il tutto anche in base ai confini che ciascuno si è arbitrariamente attribuito. Probabilmente quando il geometra ha frazionato un anno fa, generando la mia particella ha misurato male ed ha attribuito alla mia particella già recintata 24 Mq. invece che 20. Non so cosa sia successo alle particelle confinanti.
Fatto sta che io mi ritrovo con una particelle di 20 Mq. reali, a fronte dei 24 Mq. registrati al catasto e riportati sull'atto di acquisto.
Tengo a precisare che per me i 4 Mq. che mancano sono importanti.
Chi ha venduto sono 4 eredi di una zia senza figli che non conoscevano neanche la proprietà e, tantomeno, la sua storia. Grazie ancora. Pippo.
 

giuseppe fattori

Membro Attivo
Professionista
Il frazionamento è recentissimo, fattene dare una copia dal professionista che l'ha redatto o incarica un geometra di tua fiducia di prenderne copia al catasto , da quello vedrai quali sono i termini del frazionamento e , se del caso, puoi rettificare il confine , comunque mai la superficie catastale corrisponde a quella reale.
 

Pippo Latorre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Capisco che la superficie catastale possa non coincidere con quella reale, ma in questo caso 4 Mq. su 20 Mq. sono il 20% del totale. E trattandosi di spazi prospicienti ad una casetta al mare, 4 Mq. in più sono fondamentali. Secondo me ha ragione basty.
Che fare? D'accordo con Giuseppe Fattori ma il geometra come farebbe a misurare anche le particelle dei miei confinanti tutte recintate?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto