arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Non è esatto; lei è comproprietaria, con quota maggioritaria dell'immobile (secondo la legittima di 3/8 + i 2/8 già suoi =5/8) ma ciò non le comporta più diritto della persona che detiene la quota minoritaria. Non può, all'improvviso e sopratutto senza aver raggiunto un accordo (scritto), andare ad abitare
non sono d'accordo. Tutti i comproprietari hanno il diritto di possedere la chiave, di entrare e di utilizzare il bene. In città e nei paesi d'Italia molte case sono utilizzate in comune. Tu non puoi vietare il godimento di una mia proprietà privata. Pur se appartiene anche a te. Se poi ci vuoi stare solo tu, allora o ci mettiamo d'accordo o ti denuncio all'autorità.[DOUBLEPOST=1370769552,1370769426][/DOUBLEPOST]Per Pinoerre, perché non e' del tutto esatto? Essendo l'erede legittimo paga il minimo dovuto. Superasse il milione di euro sarebbe un altro paio di maniche!
 

DX27

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'appartamento è stato valutato 150 mila euro. Il fatto della rinuncia deve essere fatta anche dai parenti di primo grado di lei non lo sapevo e nemmeno mi era stato detto dall'avvocato....grazie della informazione, perché rischiavo di dare 40 Mila euro a lei e poi ritrovarmi in causa con i suoi parenti.... Lei dovrebbe avere una foglia minorenne nel suo paese, come fa lei a fare la rinuncia? Visto il comportamento di questa signora che ha rgirato mio padre e voleva fare la furba con me... Altra domanda ma se io mi trasferisco nel appartamento lei per mandarmi via....mi dovrebbe fare lo sfratto? O come funziona?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Semplicemente non può nulla. Ricordati che anche lei ha il diritto di usufruirne, nel caso specifico. E' roba tua. Chi ti può sfrattare? Ma chi ti può dire qualsiasi cosa!?[DOUBLEPOST=1370771303,1370771180][/DOUBLEPOST]Devi sapere chi sono gli eredi legittimi della badante. Devono venire qui. Davanti al notaio e rinunciare. Niente deleghe. Se vuoi tranquillità fai le cose per bene.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Facciamo un po' di chiarezza se no non ne usciamo fuori. Tu gia' possedevi del bene il 25%, dal momento che il tuo genitore e' venuto a mancare potevi utilizzare il bene, lui aveva il diritto perché casa coniugale. Tu legalmente hai il 62,5% ovvero dei 150.000 euro stimati, hai 94.000 euro. La badante ha il 37,5% per cento, ovvero 56.000 euro. Cosa ti conviene fare? Pagare il viaggio dei pretendenti, sempre che non ne escano altri fuori, portarli qui davanti al notaio e stilare l'atto di rinuncia. Credo che ottieni un buon guadagno in questo modo. Le dai 40.000 euro, 6.000 euro se ne vanno in spese, 10.000 euro sono il risparmio. Il notaio, chiediglielo, deve provvedere a sapere se esistono altri pretendenti. Che so'? Stato cronologico della famiglia? Devi sentire un notaio, non un avvocato. E lo pagherai per il lavoro che svolgera', e ti farà un preventivo, che ti e' dovuto. Hai altre domande?
P.s. Senza successione per ora sei solo tu il proprietario con il 25%. pensa te!
 

DX27

Membro Attivo
Proprietario Casa
io devo riuscire a uscire fuori da questa situazione.... :triste: è frustrante essere bloccati da un anno senza poter fare niente... Comunque se ho capito bene...
-.se voglio posso aandare a vivere lì, ma non posso impedire che venga anche lei... --Devo aspettare lei per fare la successione....
-Se lei fa la rinuncia che si presentino anche i suoi parenti di primo grado
-Essendo io la proprietaria del 25% I creditori (amministratore) possono chiede a me i soldi...essendo responsabile in solido con i futuri proprietari del 75%


Come posso fare per sbloccare questa situazione?
Grazie delle vostre risposte....
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Tu puoi impedire alla badante di entrare fino a che lei non ha fatto la successione. Deve pagare un costo alto di aliquote e tasse essendo una estranea. Tu puoi fare la tua successione. Vai ad un caaf che con un cifra irrisoria, ti intesta la tua parte iscrivendola al registro immobiliare. Pensano tutto loro. Tutto compreso ti costerà poco sopra i milleecinquecento euro. Si, l'amministratore può rivolgersi a te. O meglio può chiedere di mettere all'incanto l'immobile, venderlo. Tu rispondi per ora perché ti conviene. Ma tutto sara' conteggiato in sede notarile. Come puoi sbloccare la situazione? Prendi possesso della casa, fai la successione, hai il 62,5%, cosa vuoi di piu'? Tirerai sul prezzo e la comprerai a 30000 euro dal notaio. Questo e' il miglior modo per risolvere la faccenda. Intanto se vuole sbrogliare, la badante, la situazione deve tirare fuori i soldi per fare la successione. E se non fa la successione tu fra dieci anni ti prendi tutto. Sta a te decidere quanto darle. Il coltello dalla parte del manico e' sempre stato tuo fin dall'inizio
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Quello ora che io chiedo ai forumisti e' questo: se la badante dovesse rinunciare, automaticamente subentrerebbe l'erede legittimo. Ora, studiando a fondo le aliquote, la nostra interpellante andrebbe a pagare l'aliquota dell'8% perché Ho trovato scritto nella legge che subentrando ad una rinuncia si va a pagare quell'aliquota li, quella che poi avrebbe pagato la badante ( a proposito la badante va a pagare l'8% di successione, il 2 piu' l'1% di tasse catastali, piu' le spese notarili ovvero quasi ottomila euro )
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Scusami, sono in errore. Mi sono accorta che la successione la debbono fare tutti insieme. Su un altro trhead suggeriscono di rivolgersi ad un notaio il quale dirimerà la faccenda, dicono che sia un suo compito. Cio' pero' non contraddice per nulla quello xhe i ti ho suggerito di fare.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Quindi, ora che mi sono informata meglio, a carico della badante vi sono delle grosse spese che, attenzione! Potresti risponderne tu in solido. La successione si fa entro i dodici mesi. Puoi come ti ho detto tirare sul prezzo perché lei può essere perseguita a rispondere sulle tasse di sua competenza, anche se in prima battuta sei chamata anche tu a risponderne. Scusate questi successivi post, ma sto cercando di chiarire al massimo la situazione. Non riesco ancora a credere che un erede dovesse rispondere delle incombenze dei coeredi.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Le cose si stanno complicando: figlia minorenne... Il discorso dei 40.000 euro per rinunciare alla sua parte, per me non regge: visto che c'è un testamento pubblicato credo che la rinuncia debba essre ufficiale. Ribadisco il mio consiglio: andare a un Caf. Loro valuteranno le diverse vie di uscita, ci faranno in fretta su due calcoli (con veramente tutto messo sui piatti della bilancia) e daranno un consiglio su cosa è conveniente. Quanto a entrare in casa, certo che lo puoi fare, ma devi trovare il modo "legale" per indennizzare la badante
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto