Crisb

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho appena ricevuto un messaggio dai miei inquilini che vorrebbero pagare metà affitto sia di marzo che aprile cosa devo fare?
 
U

User_29045

Ospite
Leggi con attenzione qui:

 
U

User_29045

Ospite
Non hanno alcuna ragione valida per pagare metà affitto, se leggi bene il thread "mancato pagamento fitto" che ho linkato qui sopra vedrai anche i riferimenti normativi postati da @Nemesis

Non hanno alcuna ragione valida, naturalmente, se il contratto di affitto non è in nero, ossia è regolarmente registrato.
 

Crisb

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Infatti il sindacato ha detto che devono pagare altrimenti sfratto, posso far pagare metà due mesi ma poi entro fine anno devono recuperare la mensilità che manca, vediamo cosa rispondono
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
vediamo cosa rispondono
Cerca di essere conciliante.
Gli inquilini hanno torto. Ma se intuiscono che il proprietario pensa di sfrattarli per morosità potrebbero a loro volta irrigidirsi e non pagare più nulla.
Anche perché sanno che le esecuzioni degli sfratti sono sospese fino al 30 giugno, e in seguito è probabile procederanno molto lentamente.
 

Crisb

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Cerca di essere conciliante.
Gli inquilini hanno torto. Ma se intuiscono che il proprietario pensa di sfrattarli per morosità potrebbero a loro volta irrigidirsi e non pagare più nulla.
Anche perché sanno che le esecuzioni degli sfratti sono sospese fino al 30 giugno, e in seguito è probabile procederanno molto lentamente.
No il sindacato mi ha detto che posso già dal mese prossimo mandare lettera e per ora il decreto parla solo di affitti di immobili commerciali, io ho dato l ' OK per i due mesi a metà ma con il recupero entro fine anno credo di essere stata conciliante, io devo pagare un sacco di tasse anche se non mi pagano, mi tutelo solo se gli mando la lettera di morosità se non accettano la mia disponibilità
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
io devo pagare un sacco di tasse anche se non mi pagano,
Sì, purtroppo è vero.
Per non pagare le imposte sugli affitti non incassati occorre che lo sfratto per morosità sia convalidato dal giudice.

gli mando la lettera di morosità se non accettano la mia disponibilità
Non so cosa intendi con "lettera di morosità".
Una cosa è la lettera di sollecito che puoi mandare tu.
Altra cosa è l'intimazione di sfratto per morosità e citazione a comparire in tribunale, che invia il tuo avvocato se decidi di iniziare la pratica legale.
 

Crisb

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sì, purtroppo è vero.
Per non pagare le imposte sugli affitti non incassati occorre che lo sfratto per morosità sia convalidato dal giudice.


Non so cosa intendi con "lettera di morosità".
Una cosa è la lettera di sollecito che puoi mandare tu.
Altra cosa è l'intimazione di sfratto per morosità e citazione a comparire in tribunale, che invia il tuo avvocato se decidi di iniziare la pratica legale.
Sì, intimazione di sfratto ho sbagliato il termine, se non la mando devo pagare tasse e non ho i soldi se non pagano l' affitto!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sì, intimazione di sfratto
Ok, è chiaro.

A parte il fatto che non puoi svolgere tu la pratica di sfratto per morosità, ma devi rivolgerti ad un avvocato esperto nel ramo sostenendo i costi della procedura; valuta i tempi oltre ai costi.

E' molto probabile che durante la prima udienza gli inquilini ottengano dal giudice il termine di grazia (90 giorni), e durante la seconda udienza non riescano comunque a sanare la morosità.
A quel punto il giudice convalida lo sfratto, e la convalida ti permette di non pagare le imposte sui canoni non incassati.
Ma il tuo credito sarà aumentato notevolmente, e le probabilità di recuperarlo forse saranno diminuite. Anche la procedura di recupero credito tramite decreto ingiuntivo del tribunale e successivi eventuali pignoramenti è lunga e costosa.

Inoltre l'esecuzione dello sfratto per riottenere la disponibilità del tuo immobile richiederà altri mesi.

In pratica rischi che gli inquilini rimangano lì per molti mesi, forse anche un anno o più, senza pagare nulla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto