silviak

Nuovo Iscritto
Salve. Ho un piccolo appartamento posto all'ultimo piano di una palazzina d'epoca. I soffitti sono abbastanza alti in tutte le stanze, tranne in una che difetta di pochi cm per arrivare allo standard dei 2m e 70.
Togliendo i controsoffitti -cosa che sono intenzionata a fare a prescindere dal problema in questione- al fine di avere il tetto a vista guadagnerei comunque dei centimetri, ma il mio quesito è: in tal caso l'appartamento (accatastato a/2), diventando "mansardato", potrebbe quindi usufruire dei parametri richiesti ai sottotetto in tema di abitabilità? Ovvero, si dovrebbe misurare la media delle altezze tra il punto più basso e quello più alto dei locali?

Grazie
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
non si capisce dove sta il problema: se è già in A2 presumo che abbia già una abitabilità, che sia mansardato perchè gli togli i controsoffitti cosa cambia? Ovviamente per toglirere i controsoffitti dovrai chiedere autorizzazione al comune e modificare la sche catastali perchè cambia l'altezza dei locali.
 

silviak

Nuovo Iscritto
Scusa ma ti stai sbagliando: il fatto che sia accatastata non significa necessariamente che abbia l'abitabilità...infatti al momento ne è priva.
Semplicemente, togliendo il controsoffitto, guadagnerei i centimetri che mancano per arrivare ai 2 metri e 70; ma il mio quesito era un'altro: visto che i parametri relativi all'abitabilità sono diversi per una mansarda (è richiesta la media dell'altezza) chiedevo se viste le caratteristiche della casa (ultimo piano, soffitti spioventi dopo aver tolto il controsoffitto) essa poteva esser considerata una mansarda
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
mansarda o non mansarda,se una voltata tolto il controsoffitto hai il soffitto a falde inclinate devi verificare che in tutti i locali hai una altezza media di m 2,70 (bagni 2,40,disimpegni 2,10)o quantaltro prevede il reg.d'igiene del tuo comune.
Se è un discorso di recupero dei sottotetti devi verificare l'altezza media del singolo locale e l'altezza media ponderale di tutto il sottotetto,l'altezza minima è data dalla legge regionale.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
non ho capito una cosa prima scrivi
I soffitti sono abbastanza alti in tutte le stanze, tranne in una che difetta di pochi cm per arrivare allo standard dei 2m e 70.
poi scrivi
Togliendo i controsoffitti -cosa che sono intenzionata a fare a prescindere dal problema in questione- al fine di avere il tetto a vista guadagnerei comunque dei centimetri,
volevo solo aggiungere all'intervento che mi ha preceduto che se metti a giorno la struttura portante del tetto se questo non è ben coibentato patirai molto freddo d'inverno e il molto caldo d'estate.
Se togli il soffitto l'appartamento non diventa mansarda perché la mansarda è un appartamento ricavato nelle falde di un tetto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Volevo precisare che, se la copertura della camera è inclinata ad una falda, la sua altezza è la media fra quelle rilevate ai suoi estremi. Mentre, se è a due falde, l'altezza corrisponde alla quota d'imposta del tetto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto