Federica Vittorio

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno a tutti, sono in affitto da circa 19 mesi in un appartamento. Per la seconda volta si è otturato lo scarico del WC che si trova al piano superiore (scarico che serve solo il mio appartamento). Secondo i tecnici il problema è dovuto dal calcare che probabilmente fuoriesce dal WC o dalla cassetta di scarico. Si pone necessaria una manutenzione che prevede la rimozione del WC, la video ispezione. Poi secondo i tecnici sarà necessario sostituire il WC e probabilmente anche la cassetta dell’acqua che si trova all’interno del muro (si dovranno rompere le piastrelle e il muro per entrare).
Vorrei sapere se è a carico mio o del locatore.

Buongiorno a tutti, sono in affitto da circa 19 mesi in un appartamento. Per la seconda volta si è otturato lo scarico del WC che si trova al piano superiore (scarico che serve solo il mio appartamento). Secondo i tecnici il problema è dovuto dal calcare che probabilmente fuoriesce dal WC o dalla cassetta di scarico. Si pone necessaria una manutenzione che prevede la rimozione del WC, la video ispezione. Poi secondo i tecnici sarà necessario sostituire il WC e probabilmente anche la cassetta dell’acqua che si trova all’interno del muro (si dovranno rompere le piastrelle e il muro per entrare).
Vorrei sapere se è a carico mio o del locatore.
Sicuramente a spese del locatore.
Io ho fatto intervenire un idraulico che non ha sostituito nulla, ha pulito la vaschetta con un anticalcare e lasciato agire, l'acqua ha ripreso a scorrere, fino al prossimo intervento...mai successo con scarico a maniglia.

Vorrei sapere se è a carico mio o del locato

Sicuramente a spese del locatore.
Io ho fatto intervenire l'idraulico che non ha sostituito nulla, ha pulito la vaschetta con un anticalcare e lasciato agire, l'acqua ha ripreso a scorrere, fino al prossimo intervento...mai successo con scarico a maniglia.

Ma descrizione non mi sembra chiara: non scende l’acqua dalla cassetta, (interpretazione più probabile) o è otturato lo scarico in fogna?
Nel primo caso capisco debba essere forse sostituita la cassetta ( ma non il WC); nel secondo caso non è verosimile si otturi la fogna per il calcare della vaschetta; semmai lo scarico delle acque nere risente dei depositi generati dai detersivi della lavatrice e lavastoviglie.

La cassetta mirata può essere sostituita con una cassetta esterna, e potrebbe essere di competenza dell’inquilino: però non dopo 10 mesi.

Se si ottura la fogna non per cause colpose, spetta al locatore provvedere

Vi ringrazio delle risposte!
su consiglio della ditta di spurghi abbiamo buttato 2 litri di acido muriatico, ma l’ingorgo è ancora presente. Stiamo provando con una sonda metallica manuale a sbloccare ma senza risultati.
La ditta degli spurghi ha detto che tornerà fra una settimana, e inserirà direttamente nell’attacco sul muro la telecamera e poi la sonda per rimuovere l’ingorgo (la rimozione del WC è nostra responsabilità).
Ho chiesto loro, qualora il problema fosse calcare di specificarlo un fattura.
Vorrei sapere se facendo così sto agendo a norma/in modo corretto. Essendo che il proprietario sostiene che la spesa è a carico nostro.
Grazie mille.

Anche a me pare inverosimile che il calcare sia responsabile di una scarico wc intasato: forse dopo la video ispezione sarà possibile capire da cosa dipende, di chi è la “colpa”, e quindi chi deve pagare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro