1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alfonso1979

    alfonso1979 Nuovo Iscritto

    mi sono trovato a comprare una casa nuova e ho trovato una sgradevole sorpresa, sopra al tubo del riscaldamento a pavimento ho solo 1,5 cm di massetto in sabbia e cemento cosa posso fare?
     
  2. maxbiag

    maxbiag Membro Attivo

    Professionista
    Mi scusi, ma i pavimenti ci sono già oppure sono da fare, perchè la cosa cambia.:shock:
     
  3. alfonso1979

    alfonso1979 Nuovo Iscritto

    i pavimenti devono ancora essere posati
     
  4. maxbiag

    maxbiag Membro Attivo

    Professionista
    Mah dunque se non è possibile incrementare lo spessore del massetto, io userei colla per pavimenti con composizione silico-alluminosa che è di per sè refrattaria e/o in caso di parquet colla ad alta resistenza al calore.
    In ogni caso si indirizzi su piastrelle o listoni di dimensioni ragguardevoli, che avendo una maggiore superficie di incollaggio garantiscono una maggior tenuta.
    Studi anche la disposizione degli elementi in modo tale che le fughe "cadano" il meno possibile in corrispondenza dei tubi.
    Comunque avrà sempre un "percorso" caldo e gradevole da fare a piedi nudi in inverno.:^^:
    Saluti
     
  5. alfonso1979

    alfonso1979 Nuovo Iscritto

    grazie mille
     
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x alfio1979, con un massetto di cm. 1,5 a pavimento, i problemi nascono quanto dovrài accendere il riscaldamento, avrài si i piedi caldi ma anche crepe varie nel pavimento:triste: dove i tubi percorrono la traccia per raggiungere i termosifoni ciao adimecasa Bergamo;)
     
  7. Andrea Sini

    Andrea Sini Membro dello Staff

    Professionista
    Aggiungo:
    ci saranno anche problemi di tenuta di questo massetto modello foglio di carta in quanto lo spessore esiguo che indichi comporterà una instabilità del massetto con possibile distaccamento delle piastrelle.
    In genere gli spessori sono di cm 2,5 / 3 in situazioni di questo tipo. Non è che il costruttore ha avuto problemi di quote e deve recuperare spessore? Io chiederei un confronto tecnico con il responsabile dell'impresa per capire meglio e gli manifesterei le tue legittime perplessità... ;)
     
  8. giocamagiu

    giocamagiu Nuovo Iscritto

    scusate ma le case nuove non sono tutte coperte da assicurazioni e da garanzie? se si potresti chiedere gli eventuali danni al costruttore, credo...
     
    A mao piace questo elemento.
  9. rosato nicola

    rosato nicola Nuovo Iscritto

    in qualità di installatore di riscaldamenti a pavimento, vengo a rassicurarti che lo spessore del massetto da te menzionato rientra nella norma in quanto, l'impianto a pavimento funziona a bassa temperatura, 42 gradi massimo per cui lo sbalzo termico generato dai tubi perchè trattasi di serpentina non influiscono sulla nella dilatazione del massetto e pavimento con crepe o lesioni, in'oltre lo spessore del massetto influisce sulla rapidita della irradiazione. per ulteriori informazioni o chiarimenti non esiti a contattarmi saluti sclucchit
     
  10. maxbiag

    maxbiag Membro Attivo

    Professionista
    Non credo si tratti di un impianto a pavimento o sì? Da quello che ho capito qui si tratta della portante che va al collettore e pertanto parliamo di tubo di almeno 2,5" e temperature d'arrivo ben più alte. Oppure ho capito male?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina