happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
In particolare :
"L’azione viene avviata attraverso un atto di intimazione di sfratto per morosità. Inoltre, insieme all’atto di intimazione, ci sarà contestuale citazione in udienza per la convalida e la richiesta di decreto ingiuntivo per il pagamento dei canoni arretrati "
come si fa a fare la citazione in udienza e la richiesta di decreto ingiuntivo senza avvocato? L'atto di intimazione di sfratto lo ho sempre fatto da solo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L'atto di intimazione di sfratto lo ho sempre fatto da solo.
Secondo me ciò che si può fare facilmente da soli è inviare al conduttore la diffida ad adempiere entro un termine minimo di 15 gg (art. 1454 Cod.Civ.)

Infatti nell'articolo sta scritto che
In questa lettera dovrà essere sollecitato il pagamento dei canoni arretrati, fissando come termine quindici giorni dal ricevimento della raccomandata. Si potrà anche invitare il conduttore a lasciare l’appartamento libero entro un determinato periodo di tempo. Nel caso, non remoto, in cui neppure la diffida sortisca gli effetti desiderati il locatore dovrà rivolgersi al tribunale.

Non sapevo che non occorre l'intervento di un legale per redigere e notificare al destinatario il documento successivo, che il mio avvocato intitola "atto di intimazione di sfratto per morosità e contestuale citazione di convalida".
Io non me la sentirei di occuparmene da sola, perché se non si è esperti in materia è facile commettere qualche errore quando ci si rivolge ad un Tribunale.
 

SergioG

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie per le precisazioni uva. Certo, fine della storia inteso come capitolo sugli adempimenti, il difficile arriva dopo ma almeno ora potrò concentrarmi su quello. Sempre che la neve non mi faccia saltare l'appuntamento. Per ora non sembra.

Ciao graif, grazie di esserti unito alla conversazione.
Mi sono chiesto se la tua fosse una locazione di tipo abitativo, la mia idea è che lasciare senza casa qualcuno sia più complicato che costringerlo a spostare l'attività (o chiudere). Non so se sia vero, ma uva in passato mi ha detto che per le locazioni di tipo commerciale i giudici raramente permettono più di un'udienza.
Sul discorso cifre, non sono io che le ho suggerite, piuttosto gli altri le hanno suggerite a me, ma a livello indicativo della migliore soluzione possibile, se la situazione si complica è ovvio che la spesa aumenta.

Come ha già detto uva la mia occasione per dare disdetta è passata, in ogni caso sempre uva mi ha insegnato che andrei inesorabilmente incontro ad una cosetta che si chiama indennità per perdita d'avviamento commerciale. Il fatto che tu non ne accenni mi fa pensare che il tuo contratto sia di tipo abitativo.

Sfratti sospesi? Come mai nessuno ne ha parlato fino adesso? Questo particolare non è da poco, ma se ripartono con gennaio allora va bene.

happysmileone, grazie per queste nuove informazioni. Essendo un principiante penso sia meglio far fare certe cose ad un avvocato. Se avessi tempo approfondirei questa possibilità ma penso che in questo momento sia meglio cercare la strada più breve e semplice anche se più costosa.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
uva in passato mi ha detto che per le locazioni di tipo commerciale i giudici raramente permettono più di un'udienza.
Sì, nel post n. #21 avevo detto che probabilmente nelle procedure di sfratti per locazioni commerciali il giudice non concede il termine di grazia. Quindi se alla prima udienza il conduttore non sana la morosità lo sfratto viene convalidato.

Sfratti sospesi?
E' sospesa l'esecuzione degli sfratti (ne abbiamo parlato in altre discussioni su questo Forum).
Ma le procedure di sfratto possono essere avviate e portate avanti. Quindi è meglio muoversi velocemente per giungere alla convalida.
Che è il titolo esecutivo necessario per ottenere l'esecuzione tramite ufficiale giudiziario se il conduttore non adempie spontaneamente al rilascio dell'immobile.

A me risulta che la sospensione dell'esecuzione degli sfratti (prevista dai precedenti Decreti e prorogata più volte, fino al 31/12/2020) non sia stata ulteriormente prorogata.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
probabilmente nelle procedure di sfratti per locazioni commerciali il giudice non concede il termine di grazia
Togli il "probabilmente".
La disciplina ex art. 55 della legge n. 392/1978 non è applicabile alle locazioni per uso diverso da quello di abitazione.
Pertanto, l'offerta o il pagamento del canone che avvengano dopo l'intimazione di sfratto non renderebbero inoperativa l'eventuale clausola risolutiva espressa convenuta dalle parti.
 

SergioG

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie happysmileone, uva e Nemesis. Queste nuove informazioni mi saranno molto utili.
Intanto sono andato a pagare l'imposta di registro, se il 9 riesco a consegnare all'Agenzia delle Entrate posso finalmente iniziare la fase finale. Però temo che Natale rallenterà le operazioni.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Grazie happysmileone, uva e Nemesis. Queste nuove informazioni mi saranno molto utili.
Intanto sono andato a pagare l'imposta di registro, se il 9 riesco a consegnare all'Agenzia delle Entrate posso finalmente iniziare la fase finale. Però temo che Natale rallenterà le operazioni.
Registrati al sito dell’Agenzia ed utilizza i servizi telematici così smetterai ... di scalare le montagne !
Val la pena anche per una sola operazione !
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Registrati al sito dell’Agenzia

@SergioG è già registrato, deve solo recuperare le credenziali:

'account che si crea per verificare i pagamenti all'Agenzia delle Entrate e altre cose simili, non mi ricordo adesso come si chiama, mi pare che si tratti di un pin alla fine.
Io mi ero procurato questo pin nel 2019, poi però il PC che usavo si è rotto, ora riesco nuovamente ad accenderlo ma per recuperare il pin dovrei ricordarmi dove l'ho salvato, non che sia un problema,

oppure recuperarle dal sito dell'Agenzia se non le trova più.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto