SergioG

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao a tutti.
Ho provato poco fa ad usare Fisconline, per vedere se il mio ormai ex inquilino possiede fabbricati o terreni, come mi ha suggerito happysmileone.
Conosco la sua attuale residenza e ovviamente il suo codice fiscale, ho provato quindi ad indicare il comune relativo, ma la risposta è stata sempre:


Nessuna informazione trovata a fronte della richiesta inoltrata.
Verificare i dati inseriti o procedere con altre modalità di ricerca presso l'ufficio provinciale di pertinenza - Servizi catastali


Per essere sicuro che stavo facendo le cose nella maniera corretta, ho provato a fare una ricerca su di me ed ho ottenuto dei risultati, anche se sono leggermente perplesso, perché i numeri civici indicati sono tutti sbagliati.
Non sono andato a controllare se i dati catastali siano corretti, probabilmente lo saranno, però a questo punto mi domando quanto sia attendibile questo servizio.

Usando questa ricerca mi è stato chiaro anche che, se una persona ha una proprietà in un comune diverso e tu non ne sei a conoscenza, a meno che non ripeti la ricerca per tutti i comuni d'Italia (Google: I comuni d'Italia sono 7904, al 20 febbraio 2021) non riesci a scoprirlo.

Il sevizio comunque è interessante, speriamo che col passare del tempo diventi più preciso. Ti ringrazio ancora happysimleone, è stato veramente un bel consiglio, anche se in questo caso non è servito.
Capisco che la limitazione alla ricerca sia una misura di sicurezza della privacy, infatti già mi stupisco che concedano di cercare a partire da codice fiscale e nome del comune: per i curiosi questo è oro colato.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
mi è stato chiaro anche che, se una persona ha una proprietà in un comune diverso e tu non ne sei a conoscenza, a meno che non ripeti la ricerca per tutti i comuni d'Italia (Google: I comuni d'Italia sono 7904, al 20 febbraio 2021) non riesci a scoprirlo.
Non ti è chiaro, invece, che basta fare la ricerca "NAZIONALE":

Cattura.JPG
 

SergioG

Membro Junior
Proprietario Casa
Hai ragione Nemesis, mi era sfuggito.
Come si vede dallo snapshot che tu posti sotto il messaggio, quel campo si chiama "Provincia" e digitando le prime lettere di un nome esistente nella lista (delle province), il cursore si sposta subito sulla prima istanza con quella sequenza, e nel caso sia unica, ovvero non ci siano altre istanze che iniziano cosi, corrisponde anche a quella cercata.
La mia premessa era che la lista comprendesse solo nomi di province, non ho pensato che in testa ci fosse l'opzione per una ricerca di tipo generale, quindi non mi sono messo a consultare l'elenco.

Trovando poi ragionevole l'ipotesi della limitazione alla ricerca per motivi di privacy, avevo dato per buona la cosa senza ulteriori verifiche e quindi sono costretto ad ammettere che ho sbagliato.
Ma ti ringrazio di avermi corretto, in questo caso sono contento di essermi sbagliato, perché in questo modo lo strumento diventa molto più interessante.

Ho appena ripetuto la ricerca ed ho scoperto che : sembra che il mio ex inquilino non abbia proprio nulla.

Ora vorrei chiedere a voi se secondo il vostro parere posso considerare la questione chiusa o se ci sono ancora margini di dubbio.

Happysmileone diceva che non tutti i comuni d'Italia aderiscono, ma penso che insistere sarebbe una perdita di tempo.
In realtà lui diceva cosi di una ricerca sulla residenza e sullo stato civile, da fare sul sito del comune, che è una cosa diversa.
Potrebbe servirmi sapere con esattezza la sua residenza fra 5 anni, se decido di prorogare la scadenza del debito, ma se va a vivere in un altro comune come faccio a rintracciarlo?
Questa è una domanda interessante.

Ad ogni modo essendo il mio ex inquilino sposato e con figli, probabilmente se aveva qualcosa ha fatto in modo di trasferirla per non rischiare il pignoramento, oppure semplicemente non ha proprio nulla.

Sono comunque contento di aver potuto fare questa verifica, e se conoscete altre cose simili sarò contento di impararle.


Nel frattempo ho raccontato a mia madre la cosa e lei mi ha detto che in passato effettivamente la via dove ci sono i nostri immobili aveva un nome differente e una numerazione differente e si ricorda anche che uno dei numeri era fra quelli che gli ho elencato.
Quindi non si tratta di un errore ma di un mancato aggiornamento, anche se parliamo di decenni fa e quindi certamente molto prima che esistesse Fisconline.
Il nome della via comunque è stato aggiornato, solo la numerazione è rimasta quella vecchia.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se secondo il vostro parere posso considerare la questione chiusa
C'è una possibilità da non sottovalutare (non ricordo se ne abbiamo già parlato nei post precedenti): l'Agenzia investigativa.
A costo abbastanza contenuto si può ottenere un report sul proprio debitore: residenza attuale, posto di lavoro/pensione, intestazione di immobili e veicoli, indagini bancarie con rintraccio c/c banca e posta eventualmente con importo giacenza media.
Più info si chiedono più aumenta il costo, ma a volte ne bastano poche per attivarsi col decreto ingiuntivo.
Anni fa utilizzai con successo i servizi di un'Agenzia per pignoramento c/c di un ex inquilino che era "sparito" lasciando un debito per morosità.
 

SergioG

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie uva, rifletterò su questa possibilità. Al momento sarei incline a non spendere altri soldi in questo ambito, ma devo ammettere che l'idea di rivolgersi ad un'Agenzia investigativa ha il suo fascino.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Grazie uva, rifletterò su questa possibilità. Al momento sarei incline a non spendere altri soldi in questo ambito, ma devo ammettere che l'idea di rivolgersi ad un'Agenzia investigativa ha il suo fascino.
Non spendere soldi e ringrazia di avere avuto l'immobile. Le soluzioni sono sempre semplici quando gli altri non sono nei tuoi panni
 

SergioG

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie BeppeX88 e grazie a uva.
Penso che abbiate ragione entrambi, dipende sempre dalle circostanze. Se avrò notizie, o anche solo una buna sensazione, del fatto che ci sia qualcosa da pignorare, potrebbe benissimo aver senso fare un piccolo investimento, per ora quella sensazione non c'è, quindi aspettiamo e vediamo.
CIAO
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto