• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno.Una conferma.Mediazione con verbale negativo.Per iniziare causa non vi è un termine.Ossia dal momento del verbale negativo inizia a decorrere il periodo prescrizione.Nel caso es.di impugnazione di testamento,verbale negativo di conciliazione,la causa può essere iniziata entro i 5 anni….corretto?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
dal momento del verbale negativo inizia a decorrere il periodo prescrizione
No.
L'azione di annullamento (per ogni difetto di forma che non sia la mancanza di autografia o della sottoscrizione nel caso di testamento olografo, ovvero la mancanza della redazione per iscritto, da parte del notaio, delle dichiarazioni del testatore o la sottoscrizione dell'uno o dell'altro, nel caso di testamento per atto di notaio, nei quali casi il testamento è nullo, quindi è improduttivo di qualsiasi effetto e l'azione di nullità del testamento è proponibile da chiunque vi abbia interesse e non è soggetta ad alcun termine di prescrizione) si prescrive nel termine di cinque anni dal giorno in cui è stata data esecuzione alle disposizioni testamentarie.
Per quanto riguarda i rapporti tra mediazione ed effetti interruttivi della prescrizione, vedasi l'art. 5, comma 6 del D. Lgs. n. 28/2010.

P.S.: i numerosi inviti a curare la tua scrittura rimangono sempre lettera morta. Verrà il momento in cui farai scappare la voglia di risponderti.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Nemesis.Scusa se non ho scritto correttamente….il mio caso è testamento falso.Disposizioni testamentarie non scritte di pugno testamento olografo.Quindi abbiamo fatto mediazione con esito negativo.ora si necessita instaurare causa ..domanda di accertamento negativo...concordi?grazie per utile confronto
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Risponderò quando imparerai a lasciare gli spazi dopo i segni d'interpunzione.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Troppo severo.Importante è che sono stato chiaro nell'esposizione.Il resto è una svista.
Grazie qualora risponderai….una buona serata.
 

plutarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
P.S.: i numerosi inviti a curare la tua scrittura rimangono sempre lettera morta. Verrà il momento in cui farai scappare la voglia di risponderti.
Purtroppo non tutti hanno le stesse conoscenze ma vanno adeguatamente rispettati e le risposte con dovizia di particolari non devono discendere dalla qualità del messaggio.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, ho una questione da porvi per chi mi può aiutare : nel condominio, l'impianto citofonico è stato sostituito da un cellulare. Tutte le comunicazioni dei portieri arrivano o tramite WhatsApp o per chiamata vocale. A questo punto, bisogna comunque versare indennità per conduzione di citofono o no? Grazie anticipatamente
perchè non ricevo più propit.it la mattina da almeno 10 giorni? , cosa è successo al mio collegamento? non so a chi rivolgermi , ho provato a reiscrivermi ma , poichè già lo sono , mi hanno risposto che non è possibile, chiedo al gestore del gruppo di ripristinarmi nei collegamenti che avevo prima con propit.it.
Alto