fabrizio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa Dolly basta che effettui il bonifico per ristrutturazione che la mia banca prevede, invece non ho capito la trattenuta del 4% da parte della banca che poi viene saldata...?? Ne sai nulla??
A proposito il mio comune di ha suggerito nel dubbio di inviare cmq una
Grazie
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Scusa Dolly basta che effettui il bonifico per ristrutturazione che la mia banca prevede, invece non ho capito la trattenuta del 4% da parte della banca che poi viene saldata...?? Ne sai nulla??
A proposito il mio comune di ha suggerito nel dubbio di inviare cmq una
Grazie
A te il discorso ritenuta non deve interessare (è la banca o le Poste del beneficiario a doverla effettuare nella misura del 4% all'atto dell'accredito del bonifico dopo averne decurtato l'IVA al 21% anche se in fattura è stata applicata quella al 10%, certificandola e poi inserendola nel 770). Tu pagherai la fattura al fornitore via bonifico specifico. Stop (oltretutto sei un privato e non un sostituto d'imposta come nel caso ad es. di un Condominio per lavori su parti comuni, anch'esso comunque esonerato per interventi oggetto di agevolazioni fiscali).
 

fabrizio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti ringrazio moltissimo....

Ancora una cosa, l'IVA al 10% sia sul materiale che sulla manodopera perchè sulla guida dell'agenzia dell'entrate sembra si debba applicare una formula in modo da distinguere l'IVA applicata alla manodopera e quella applicata al materiale.
Ed inoltre, IVA ridotta anche nel caso acquistassi io il materiale direttamente da un rivenditore? grazie
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Ti ringrazio moltissimo....

1) Ancora una cosa, l'IVA al 10% sia sul materiale che sulla manodopera perchè sulla guida dell'agenzia dell'entrate sembra si debba applicare una formula in modo da distinguere l'IVA applicata alla manodopera e quella applicata al materiale.
2) Ed inoltre, IVA ridotta anche nel caso acquistassi io il materiale direttamente da un rivenditore? grazie
1) Sì, sia sul materiale che sulla manodopera. Quello che hai letto è riferito ai cd "beni significativi".
2) No.
 

fabrizio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Dolly abbi pazienza ma in questo oceano burocratico non se ne viene a capo;
Punto 1) Hai qualche riferimento per l'IVA al 10 % perchè all'Agenzia dell'Entrate (ho chiesto stamattina) avevano dubbi perchè secondo loro la devo pagare per intero.
Punto 2 )USL e Comune hanno versione discordanti se trattasi di manutenzione ordinaria o straordinaria e l'obbligo o meno di dare comunicazione di inizio lavori il che tradotto in soldi significa sbagli non dai la comunicazione se và data non ti viene riconosciuta la detrazione :rabbia:.
punto 3 ) Inoltre la fattura secondo te và distinta costo materiale e costo manodopera?
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Ciao Dolly abbi pazienza ma in questo oceano burocratico non se ne viene a capo;
Punto 1) Hai qualche riferimento per l'IVA al 10 % perchè all'Agenzia dell'Entrate (ho chiesto stamattina) avevano dubbi perchè secondo loro la devo pagare per intero.
Punto 2 )USL e Comune hanno versione discordanti se trattasi di manutenzione ordinaria o straordinaria e l'obbligo o meno di dare comunicazione di inizio lavori il che tradotto in soldi significa sbagli non dai la comunicazione se và data non ti viene riconosciuta la detrazione :rabbia:.
punto 3 ) Inoltre la fattura secondo te và distinta costo materiale e costo manodopera?
1) Cosa vuol dire che devi pagare l'IVA per intero, ovvero al 21%?
Ad ogni modo leggi http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/b817df80426dc23e98b59bc065cef0e8/GUIDA+Ristrut_edilizie.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=b817df80426dc23e98b59bc065cef0e8 pag. 17
2) Rileggiti il post n. 5; poi, se proprio ritieni opportuno, fai pure la comunicazione.
3) No, non è più necessaria questa distinzione.
 

fabrizio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie del link ed infatti al punto 2 (l'IVA sulle ristrutturazioni edilizie) non rientra nell'elenco dei beni significativi il materiale elettrico. L'unico dubbio sempre del predetto elenco è nell'ultimo rigo e cioè "Impianti di sicurezza" ma suppongo si riferiscano a sistemi di allarme.....se sbaglio illuminatemi!!!!

Grazie a tutti!!!
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Grazie del link ed infatti al punto 2 (l'IVA sulle ristrutturazioni edilizie) non rientra nell'elenco dei beni significativi il materiale elettrico. L'unico dubbio sempre del predetto elenco è nell'ultimo rigo e cioè "Impianti di sicurezza" ma suppongo si riferiscano a sistemi di allarme.....se sbaglio illuminatemi!!!!
Non sbagli! (ovvero tutti quegli impianti finalizzati a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi)

Grazie a tutti!!!
beh, non proprio!:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto