uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi pare che la clausola riportata nel post #14 sia formulata male.
Forse hai sbagliato a copiarla e mancano dei pezzi.
Certi periodi non si capiscono:
tramite che il conduttore si obbliga
Per qualunque causa,


Prova a rileggerla e confrontala, ad esempio, con quella dei contratti concordati:

Il pagamento del canone o di quant'altro dovuto anche per oneri accessori non può venire sospeso o ritardato da pretese o eccezioni del conduttore, quale ne sia il titolo. Il mancato puntuale pagamento, per qualsiasi causa, anche di una sola rata del canone, nonché di quant'altro dovuto, ove di importo pari almeno ad una mensilità del canone, costituisce in mora il conduttore, fatto salvo quanto previsto dall'articolo 55 della legge 27 luglio 1978, n. 392.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Quindi 0,25 euro per 12 volte fanno 3 euro all'anno. Ma di cosa stiamo discutendo ? Prega tutti i Santi del calendario che l'inquilino paga, senza seviziarlo per niente. Vuoi fargli pagare 3 euro all'anno perché invece del giorno 5 paga il giorno 25 ? Non scherziamo dai !
 

Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
mapeit anche io credo che Nemesis sia fuori strada, mi sembra troppo poco in effetti.... chiedero conto all'avvocato e me la faro regolamentare a dovere, di modo di regolarizzare questa situazione.
 

Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
Meno male che adesso non parli da accademico... la cifra è talmente irrisoria da non potersi difendere in nessuna maniera, che razza di mora è questa, se fosse così...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Alcuni inquilini, aldilà di quello che è scritto nel contratto come termine mensile di pagamento, versano il canone quando arriva loro la retribuzione. C'è chi viene pagato il primo del mese, altri il 10, altri il 15 e così via. Impuntarsi su un ritardo di 15/20 giorni sul termine contrattuale, soprattutto se è costante ogni mese, mi sembra non voler capire che ci sono queste difficoltà.
Un conto sarebbe se l'inquilino "saltasse" un mese di affitto, ma se paga regolarmente ogni mese con un ritardo rispetto al termine contrattuale, ma paga, non mi sentirei di addebitargli la mora e, soprattutto, di scomodare un avvocato. Ognuno è libero di agire come crede ma ti assicuro, @Frak82 , che ti stai creando un falso problema. Te lo dice uno che affitta a varie tipologie di conduttori, non uno che vive in affitto.
P.S. I calcoli di @Nemesis sono corretti.
 

Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
mapeit, a questo simpaticone le ho affittato piu di un locale, e uno anche commerciale, non lo fa solamente in uno, ma sistematicamente per tutti, poi non voglio approfondire il discorso per ragioni di privacy, vi ripeto che sono il primo a premiare un inquilino se paga e non "rompe" state tranquilli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto