U

User_29045

Ospite
Tra l'altro, aggiungo che se i cornicioni pericolanti sono parti comuni condominiali (diverso è il caso dei cornicioni afferenti ai balconi aggettanti, che sono di proprietà esclusiva del proprietario dell'appartamento che ha il balcone), non puoi toccare le parti comuni con un fornitore scelto da te senza il benestare dell'assemblea.
In caso di pericolo imminente comunque devi tracciare la tua richiesta di aiuto all'amministratore, e solo se non fa niente fino al 9 Agosto puoi chiamare i vigili del fuoco.
 

forest

Membro Junior
Proprietario Casa
Proprio ieri verbalmente ho allertato lamministratore dei rischi ma mi ha detto che se non casca almeno un pezzettino di calcinaccio non puo far niente aggiungendo " pero se mi arriva un altra lamentela io non ci metto nulla a fare la messa in sicurezza " . lamentela da chi se stanno tutti in ferie?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo l'andazzo dei condomini è sempre quello di procedere al risparmio e di affrontare le spese solo quando i lavori sono improcrastinabili. L'amministratore può mettere tra gli argomenti all' OdG della assemblea, ordinaria o straordinaria, la delibera di dare incarico ad un professionista che faccia un capitolato lavori con computo metrico estimativo, al fine di indire una assemblea dedicata a questi lavori, in modo da decidere quali lavori fare ed incominciare ad accantonare delle somme in modo che una volta scelta l'impresa, avendo accumulato, se non tutto, almeno buona parte dell' importo i lavori possano partire in tempi brevi.
IL fatto è che, davanti ai costi, i condomini incominciano ad avere il braccino corto e decidono di fare solo pochi lavori, quelli indispensabili.
Ci sono inevitabili problemi con quelli che devono essere sollecitati due/tre volte a versare le loro quote.
Tu in questo contesto, porti avanti il discorso della sicurezza: giustissimo. Ma l'amministratore ti ha già risposto che se non cade un primo frammento lui l'iniziativa di fare lavori di messa in sicurezza non la prende: speriamo che non abbia sottovalutato il problema. Perché non è detto che tutto inizi con un pezzettino di colletta; a volte, vedi Napoli, cade un frammento sano di cornicione.
Nella via dove abito un giorno sono caduti dei frammenti di colletta da un palazzo sopra ad una macchina di lusso (una BMW); il proprietario trovando la macchina con qualche segno sulla carrozzeria, essendo la strada privata, ha fatto intervenire i VV.F. i quali sono intervenuti, prima con una vettura, poi è arrivata una autoscala, ed un pompiere, armato di martello, ha fatto cadere tutte le parti di colletta che, a suo giudizio, erano pericolanti. Hanno fatto un verbale e delle fotografie, non so se l'intervento è stato addebitato al condominio. Al proprietario del mezzo il verbale è servito per iniziare una causa risarcitoria nei confronti del condominio. Ma il cornicione, una volta messo in sicurezza, sebbene fatiscente, è andato avanti 3 anni prima che venisse una impresa con il cestello per la riparazione definitiva. E ti posso assicurare che non abito al Tiburtino III o al Laurentino 38.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certo che, attendere che ci sia un cedimento per decidere di intervenire, non è manifestazione di saggezza, anzi. A tutela del condominio e suo, l'amministratore dovrebbe chiedere una perizia ad un tecnico che certifichi il rischio di un pericolo latente.
 
U

User_29045

Ospite
Proprio ieri verbalmente ho allertato l'amministratore dei rischi

E bravo! Ti avevo detto di tracciare! Ora se casca qualcosa durante le sue ferie, ti dirà che lui non ne sapeva nulla, sennò avrebbe fatto qualcosa prima di andare in ferie!
Io i consigli giusti li do, però se tu poi ti limiti a fare qua qua ra quà, il chiacchiericcio delle scale, poi non venire a lamentarti con tutti noi.
Fa bene l'amministratore a ignorarti, io farei uguale! Finché non scrivi, ti risponderei, "Sissississsisi, signor forest, ai suoi ordini, comandi, ubbidisco, faremo tutto subito e bene!!!", e poi non faccio una mazza perché di scritto non c'è niente!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
tu non hai mai abitato in un condominio?
Si, per una decina d'anni come conduttore, ma non ho mai avuto problemi e conoscendo l'amministratore, non mi risulta che in quel periodo ci siano state grandi discussioni fra condòmini. D'altronde il principio che ho enunciato è una questione di buon senso. Se poi uno vuole impelagarsi in responsabilità per la caduta di calcinacci e danni connessi è libero di scegliere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto