A

akillea

Ospite
IL FULCRO è: DETERMINARE se è necessario e in che modo intervenire,mi pare che i parametri siano sempre prevalentemente soggettivi,esempio: perchè una crepa dell'intonaco può esistere per anni senza intervenire oppure perchè si demolisce senza che cada? potrebbe secondo il mio parere essere già un danno ai condomini il fatto che da un'apparente facciata comunque "integra",un'amministratore disponga per la demolizione e crei così a mio dire uno scempio ,il quale verrà ripristinato tra mesi,così tra pioggia che s'infiltra ancora di più e ferri scoperti si aggrava.....resta il principio che nessuno dovrebbe intervenire nella proprietà privata,perchè allora uno perchè ha facoltà viene a casa mia se si sveglia al mattino e mi demolisce muri ecc? ma non esiste!!!!prova ne sia che poi la spesa resta mia privata e non divisa come le parti comuni.
 

gabrcasa

Nuovo Iscritto
E' questo il punto dolente. Quando vi sono casi in cui necessita il cosiddetto spicconamento e messa in sicurezza io personalmente, sono amministratore di professione, mi faccio assistere da un professionista (ing. arch. o geom.) al quale chiedo una relazione di stato di conservazione ed un computo sulle eventuali opere da eseguire. Successivamente mi faccio redarre almeno tre preventivi da imprese e successivamente con i poteri di urgenza conferiti dal codice civile e penale procedo per poi ratificare nella prima assemblea utile.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
IL FULCRO è: DETERMINARE se è necessario e in che modo intervenire,mi pare che i parametri siano sempre prevalentemente soggettivi,esempio: perchè una crepa dell'intonaco può esistere per anni senza intervenire oppure perchè si demolisce senza che cada? potrebbe secondo il mio parere essere già un danno ai condomini il fatto che da un'apparente facciata comunque "integra",un'amministratore disponga per la demolizione e crei così a mio dire uno scempio ,il quale verrà ripristinato tra mesi,così tra pioggia che s'infiltra ancora di più e ferri scoperti si aggrava.....resta il principio che nessuno dovrebbe intervenire nella proprietà privata,perchè allora uno perchè ha facoltà viene a casa mia se si sveglia al mattino e mi demolisce muri ecc? ma non esiste!!!!prova ne sia che poi la spesa resta mia privata e non divisa come le parti comuni.

ma non esagerare e non estremizzare. nessuno ha detto quello che stai dicendo.
ho sempre parlato di condomini tenuti molto male e pericolanti. E' un dato oggettivo non soggettivo. E poi all'interno delle case, negli angoli cominciano a verificarsi delle crepe piuttosto profonde perche' l'intonaco esterno si smolla, si stacca la colla che tiene le piastelle o l'intonaco diventa come farina.
i cornicioni delle finestre tengono poco, i laterali di marmo di smuovono etc etc....................quando succedono queste cose, se non si interviene con la messa in sicurezza, cede sempre di piu' e diventa pericoloso.

Aggiunto dopo 1 :

E' questo il punto dolente. Quando vi sono casi in cui necessita il cosiddetto spicconamento e messa in sicurezza io personalmente, sono amministratore di professione, mi faccio assistere da un professionista (ing. arch. o geom.) al quale chiedo una relazione di stato di conservazione ed un computo sulle eventuali opere da eseguire. Successivamente mi faccio redarre almeno tre preventivi da imprese e successivamente con i poteri di urgenza conferiti dal codice civile e penale procedo per poi ratificare nella prima assemblea utile.

certo, di solito si prende un ingegnere come direttore dei lavori che non puo' inventarsi le crepe pericolanti se non ci sono.
 
A

akillea

Ospite
ma sì,buttiamolo giù sto palazzo......scusate ma si sta generalizzando,mi bastava una risposta adeguata,chiudo qui,au revoir
 

gabrcasa

Nuovo Iscritto
Nessuno vorrebbe abbattere qualcosama quando viè un rischio connesso ad un pericolo è stato già chiarito che ne risponde l'amministratore. Come già ho detto sarebbe meglio, per tutelare i condomini e se stesso, che l'amministratori si faccia coadiuvare da un tecnico che evidenzi quali sono le zone ammalorate, in degrado e pericolose per poi precedere, una volta ricevuti almeno tre preventivi, ai lavori idonei alla messa in sicurezza. Le tragedie a volte avvengono per incuria, trascuratezza o peggio ancora per scarsa professionalità. A volte (direi molto spesso) capita poi che se un amministratore non fa nulla i condomini, quando si verifica l'evento accidentale (esempio anche alberi che cadono), danno la colpa all'amministratore. Se poi, invece, l'amministratore si attiva è comunque colpa sua. Che bel mestiere l'amministratore (e lo faccio anche io). Mai i condomini vestono i panni dell'amministratore. Se così facessero probabilmente capirebbero le difficoltà operative cui si va incontro.
 

Antonio De Simone

Membro Ordinario
Professionista
Sono perfettamente d'accordo con gabrcasa.
Inoltre anche se Akillea vende deve sapere che ogni decisione presa, in Assemblea, antecedentemente la vendita è a totale carico del precedente Proprietario.:^^::^^::disappunto::disappunto:
 

maria savina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono d'accordo su tutte le risposte date. Vorrei dire a chi ha fatto il quesito che nel mio condominio sono successi gli stessi accadimenti, ma cosa ne è derivato? Continuando a rimandare il rifacimento (è stato rimandato per una decina di anni e più) i prezzi sono lievitati enormemente, con un esborso da parte di tutti più oneroso.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Sono d'accordo su tutte le risposte date. Vorrei dire a chi ha fatto il quesito che nel mio condominio sono successi gli stessi accadimenti, ma cosa ne è derivato? Continuando a rimandare il rifacimento (è stato rimandato per una decina di anni e più) i prezzi sono lievitati enormemente, con un esborso da parte di tutti più oneroso.

certo......................una cosa e' pagare nel 2000 la ristrutturazione, un'altra pagarla nel 2010.
hai perfettamente ragione.

:daccordo::daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto