masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ma che cosa c'entra il roaming?
Lycamobile in Italia è un Full MVNO su rete Vodafone. Se sei in Italia, non sei in "roaming".
Non so ma va in roaming vedo scritto la r sopra le tacchette del segnale per cui il cubo non legge la sim....è come se non la riconoscesse. Io non faccio nulla appena inserisco la sim nel cellulare compare la r di roaming senza averla selezionata. Credo che questa compagnia non abbia una rete propria e si appoggi a vodafone.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ti sconsiglio di usare SIM e attivare il roaming dati. ..il consumo viene addebitato extrapiano.
Io non faccio nulla Dim...metto la sim nel cellulare e vedo la r vicino al segnale nonostante non sia selezionato roaming nelle impostazioni.
 

Allegati

  • 20210308_070047.jpg
    20210308_070047.jpg
    35,3 KB · Visite: 63
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non hai ancora spiegato con quali SIM hai utilizzato in precedenza con il WebCube.

Cita il modello che verifico le modalità/possibilità di configurazione.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Inizio a nutrire dei dubbi circa la possibilità di utilizzare questa sim in un router. Ho acquistato 1 nuovo router inserito la sim ma il problema è sempre lo stesso non viene riconosciuta la sim. Ovviamente ho messo tutti i parametri e selezionato anche la voce "roaming on" che non era presente nel cubo ma non va lo stesso. Magari questo thread può essere utile a qualcun altro. Grazie a tutti per l'aiuto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho acquistato 1 nuovo router inserito la sim ma il problema è sempre lo stesso non viene riconosciuta la sim. Ovviamente ho messo tutti i parametri e selezionato anche la voce "roaming on" che non era presente nel cubo ma non va lo stesso

Ma hai acquistato lo stesso modello oppure un mdem/router "libero"?

Ti ripeto evita ain ogni caso l'attivazione del Roaming o ti viene addebitato extrapiano il traffico dati (salvo sia così spiegato dal provider della tua SIM).

Trovi strano che la SIM Lyca funziona con uno smartphone ma non su altri hardware.

Se avevi già usato SIM di terzi sul primo WebCube significa che era "sboccato".
 
Ultima modifica:

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ma hai acquistato lo stesso modello oppure un mdem/router "libero"?

Ti ripeto evita ain ogni caso l'attivazione del Roaming o ti viene addebitato extrapiano il traffico dati (salvo sia così spiegato dal provider della tua SIM).

Trovi strano che la SIM Lyca funziona con uno smartphone ma non su altri hardware.

Se avevi già usato SIM di terzi sul primo WebCube significa che era "sboccato".
Modem/router completamente diverso. Dim io non attivo il roaming. Questa rete, a quanto pare, va in roaming in automatico ma non ci sono costi extra perché si appoggia ad altra compagnia per cui questo è il suo naturale funzionamento. A questo punto mi viene da pensare che la sim si possa utilizzare esclusivamente su dispositivi mobili e c'è qualcosa che inibisce la rete qualora la sim venga inserita in un router. Non avevo dubbi che il cubo funzionasse con tutte le sim perché provato con altre ma ho voluto fare la prova con un altro apparecchio per scrupolo e questo a quanto pare avvalora la mia tesi ossia che va solo su dispositivi mobili. Se lo avessi saputo non l'avrei acquistata anche se dal call center dicono che si può. Dal loro sito però non c'è ufficialità perché danno i parametri solo per i cellulari. Nelle condizioni generali di un altro operatore che funziona alla stessa stregua ossia in roaming è specificato come in allegato...probabilmente sarà così anche per Lyca.Grazie per il tuo aiuto Dim.
 

Allegati

  • Screenshot_20210309-075222_WhatsApp.jpg
    Screenshot_20210309-075222_WhatsApp.jpg
    88,9 KB · Visite: 68

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa rete, a quanto pare, va in roaming in automatico...

Se funziona su un telefono deve funzionare anche in un modem/router.

Pur appoggiandosi ad una infrastruttura altrui tu configuri la rete dati con l'accesso Lyca quindi non deve esserci alcun roaming.

Se hai acquistato la SIM in un negozio fisico ci torni con anche il modem e pretendi che facciano funzionare il tutto.

Ps.
Hai sottoscritto il piano con traffico voce+sms+dati illimitato?
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se funziona su un telefono deve funzionare anche in un modem/router.

Pur appoggiandosi ad una infrastruttura altrui tu configuri la rete dati con l'accesso Lyca quindi non deve esserci alcun roaming.

Se hai acquistato la SIM in un negozio fisico ci torni con anche il modem e pretendi che facciano funzionare il tutto.

Ps.
Hai sottoscritto il piano con traffico voce+sms+dati illimitato?
Il rivenditore mi aveva accennato che non era sicuro che funzionasse nel router per cui in parte è colpa mia anche se al servizio clienti dicono di si. Il piano è quello si.
Guarda l'allegato caro amico mio....adesso è ufficiale anche se prima avevano detto che si poteva utilizzare ma credo di più a questa ultima ipotesi.
 

Allegati

  • chat.jpg
    chat.jpg
    41 KB · Visite: 60
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto