Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Scusate ma la cosa mi intriga. Ma io posso sentirmi danneggiato perche' non riesco a vedere il panorama attraverso il terrazzo del mio vicino? O meglio il mio vicino può aprire un ombrellone nel suo terrazzo senza che io gli faccia causa? Se il mio vicino fa crescere un rampicante che gli crea una barriera di intimità, io posso recriminare che mi ha privato della vista che avevo attraverso il suo terrazzo?
Mi sembra grossa:
 

stefano

Nuovo Iscritto
Il punto è se il grosso gazebo può essere assimilato ad una costruzione e lo è se è stabilmente collegato al pavimento del terrazzo. Da come ho capito io questo è il caso.
Ciò limita il diritto di veduta e il codice civile stabilisce che deve rimanere tre metri al di sotto del davanzale se c'é una finestra o tre metri al di sotto del pavimento se c'è un terrazzo.
Il caso dell'ombrello è diverso perchè è un oggetto non stabilmente fissato all'immobile. Per le piante vale comunque il principio del rispetto delle distanze dai confini.
Ho seguito cause (bagatellari, per carità) che hanno ottenuto il taglio dei rampicanti e la condanna alle spese !
Ciao a tutti
 

Gian Luigi Cristina

Nuovo Iscritto
E' veramente strano che l'Ammnistrazione abbia "tollerato" che in un fabbricato del 1800 , che penso sia inserito in un contesto storico e, suppongo e vincolato sia dalla regione che dalla sopraintendenza , venga realizzato una tale opera.
 

geomtupputi

Membro Attivo
Professionista
ripeto, x me la cosa è contestabile.
Da come lo ha descritto io parlerei di "pergolato", quindi di una struttura in legno con un telo che all'occorrenza si può arrotolare...(chiedo lumi a "palmi")

Per quanto riguarda la conformità urbanistica ho dei dubbi, ke possono essere sciolti solo vedendo i luoghi. Se vuoi, a Bari ci passo parecchie volte, visto ke siamo vicini.
 

palmi

Membro Attivo
Ti ringrazio e mi farebbe tanto piacere mostrarti l'oggetto del contendere. Le travi in legno lamellare sono 20 cm. x 10 cm. e lunghe 12 metri per montarle ci è voluta una gru. Al Comune mi hanno detto che non hanno potuto contestarla perchè pur richiedendo almeno 3 giorni di intenso lavoro per il montaggio, la superficie coprente è un telo in pvc fissato con viti per tutta la superficie e in quanto tale è paragonato alla paglia o ad un rampicante, per intenderci se avesse messo il perlinato in legno, l'avrebbero contestata. Per quanto riguarda la posizione è in centro ma è all'interno di un polmone di verde, non sul prospetto. Mi limita anche la visuale del verde sottostante. Lateralmente ha un grigliato in legno e la sua intenzione è creare volumetria chiudendosi, ha predisposto gli impianti. Non lo fa perchè ha il fiato sul collo
 

geomtupputi

Membro Attivo
Professionista
Capito... cmq se puoi fare un foto, me la mandi contattandomi sul mio sito indicato nella firma.

Bisognerebbe contestare la riduzione della visuale delle parti comuni, ovvero il giardino.
 

palmi

Membro Attivo
Siccome io sono già in possesso dell'abitazione non ambisco alla restituzione della caparra e risoluzione del contratto ma o alla rimozione (cosa che non mi sembra intenzionato a fare) o alla riduzione del prezzo. La risoluzione del contratto mi penalizzerebbe troppo.
 

palmi

Membro Attivo
Sono in causa. L'avvocato ha fatto la trascrizione della citazione su quell'appartamento e chiedo un indennizzo che deriva dalla limitata veduta dal terrazzo. Sono nelle mani della giustizia, anche se l'avvocato prima di fare la citazione mi ha chiesto se è una cosa che mi dà fastidio al punto tale da imbarcarmi in una causa di cui si conoscono i tempi. Io ho praticamente rinunciato all'atto di compravendita perchè se lo avessi fatto mi sarei preclusa la possibilità di fare la causa. Quindi ti consiglio di pensarci bene. Se per te è superabile, procedi all'acquisto. Io stavo cadendo in depressione perchè la casa non mi piaceva più e quindi spero di fargliela pagare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto