bubincka

Membro Junior
Proprietario Casa
Salves grazie della risposta.
No, la data non era antecedente, avevamo già tutti più di 18 anni.

Qualcuno sa dirmi quanto costa all'incirca una causa per riduzione per lesione della legittima ?

Grazie a tutti.
bubincka
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
non so quanto costi ma so che danneggerebbe i tuoi zii in quanto si vedrebero ridurre la loro quota di legittima. l'assegnazione a tuo padre della disponibile resterebbe in piedi gli altri 2/3 andrebbero invece divisi in tre parti una per uno ai tuoi zii ed un'altra divisa a metà tra te e tuo fratello. credo che tua nonna abbia assegnato a tuo padre la quota spettante a sua figlia senza vlontà di danneggiarvi semplicemente pensava che poi sarebbe passata a voi. io proverei a cercare un accordo con mio padre, egli potrebbe dividere tra te e tuo fratello l'eredità di tua nonna, risparmiereste così tempo e soldi.
 

bubincka

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao Arianna,

innanzi tutto grazie per la risposta.

Ho già cercato di parlare con mio padre, ci sono già in corso dei problemi per quella che era la casa di mia madre, questo perchè lui preferisce una nipote, mi ha detto di fare pure causa.

Ma sei sicura che la riduziobne sarebbe contro i mie zii ? E se questo è il caso allora la situazione finale vedrebbe:

1/3 a mio padre: quota disponibile di mia nonna che resta così.
2/9 a mia zia.
2/9 a mio zio.

2/ 9 da dividere in parti uguali tra me e i miei 2 fratelli, cioè 2/27 ciascuno.

Ma stando così le cose, cosa accadrebbe se sono soltanto io ad agire in riduzione e non i miei fratelli ?
Avrei per intero i 2/9 ?

Come vedi la questione è un po' ingarbugliata e c'è persino il sospetto che il testamento olografo lo abbia scritto mia zia (perchè mi sembra che mia nonna non sapesse scrivere), quindi quest'ultima si sarebbe messa "la corda al collo" con le sue stesse mani !!
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Ciao Arianna,

innanzi tutto grazie per la risposta.

Ho già cercato di parlare con mio padre, ci sono già in corso dei problemi per quella che era la casa di mia madre, questo perchè lui preferisce una nipote, mi ha detto di fare pure causa.

Ma sei sicura che la riduziobne sarebbe contro i mie zii ? E se questo è il caso allora la situazione finale vedrebbe:

1/3 a mio padre: quota disponibile di mia nonna che resta così.
2/9 a mia zia.
2/9 a mio zio.

2/ 9 da dividere in parti uguali tra me e i miei 2 fratelli, cioè 2/27 ciascuno.

Ma stando così le cose, cosa accadrebbe se sono soltanto io ad agire in riduzione e non i miei fratelli ?
Avrei per intero i 2/9 ?

Come vedi la questione è un po' ingarbugliata e c'è persino il sospetto che il testamento olografo lo abbia scritto mia zia (perchè mi sembra che mia nonna non sapesse scrivere), quindi quest'ultima si sarebbe messa "la corda al collo" con le sue stesse mani !!

sinceramente non so penso sia più probabile che diano solo a te quanto ti spetta. in ogni caso quella di tua zia non è stata una grande idea.
 

bubincka

Membro Junior
Proprietario Casa
Hai ragione.

Non si potrebbe allora far annullare il testamento già pubblicato un mese fa, magari se mia zia (che non sapeva di una mia azione di riduzione) ammettesse di aver "aiutato" in buona fede mia nonna a scrivere codesto documento di 14 righe ?

Grazie.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Hai ragione.

Non si potrebbe allora far annullare il testamento già pubblicato un mese fa, magari se mia zia (che non sapeva di una mia azione di riduzione) ammettesse di aver "aiutato" in buona fede mia nonna a scrivere codesto documento di 14 righe ?

Grazie.

penso basti far accertare con una perizia che la grafia sia di tua zia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto