fasa78

Membro Attivo
Impresa
Salve a tutti, "avevo" in affitto un'appartamento in condominio con spese di ACQUA E RISCALDAMENTO CONDOMINIALE.

Per questioni che non sto qui a spiegare lo hanno lasciato libero da cose, senza tanti problemi..... ma dicevano che quando sarebbe arrivata la bolletta l'avrebbero pagata.....


Quello che chiedo, se non pagano la bolletta i cinesi , sono "colpevole" io ?

Io non intendo spese condominiali, che comunque già pagavo, ma semplicemente la gestione di acqua e riscaldamento condominiale, per il quale l'amministratore mi ha inviato la lettera a me.... e che io ho girato ai cinesi.... ma loro ovviamente non rispondono e fanno finta di nulla...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la gestione di acqua e riscaldamento condominiale, per il quale l'amministratore mi ha inviato la lettera a me.
Essendo tu il condòmino proprietario, devi pagare al Condominio tutte le spese, incluso riscaldamento e acqua calda sanitaria centralizzati.
Poi come locatore addebiti quelle somme ai tuoi conduttori. Se i cinesi non pagano, valuta la possibilità di sfrattarli per morosità (mancato pagamento degli oneri accessori).

Il Condominio è estraneo ai rapporti intercorrenti tra i condòmini ed i loro conduttori.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
no, la fortuna che sono andati via... quindi da quel punto di vista sono psicologicamente contento...

Loro avevano pagato anche se con tanta renitenza le rate di affitto....

Il problema che sono circa 1500 euro tra riscaldamento e acqua non pagata.... ora si fanno negare al telefono, uno è andato in cina per 3 mesi.... quindi non saprei se prendendo un'avvocato risolvo qualcosa o peggioro il mio "debito"
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se prendendo un'avvocato risolvo qualcosa o peggioro il mio "debito"
Temo che iniziare una pratica legale per il recupero del tuo credito serva solo ad aumentare i tuoi costi!

1.500 euro è una somma non irrisoria, ma hai la ragionevole certezza che i cinesi abbiano dei redditi aggredibili? Tipo busta paga, conti correnti pignorabili. Il tutto in Italia, perché tentare di recuperare un credito di 1.500 euro verso debitori con redditi e beni in Cina sarebbe assurdo!

Quando il debitore non paga spontaneamente gli si può notificare, tramite avvocato, un decreto ingiuntivo, al quale lui si può opporre anche solo per guadagnare tempo. Se continua a non pagare occorre rivolgersi nuovamente al Tribunale per procedere con i pignoramenti.
Sono procedure lunghe e costose, che vale la pena intraprendere per recuperare crediti importanti verso debitori dei quali si conoscano redditi e beni pignorabili su cui rivalersi.

Al tuo posto tenterei di contattare gli ex inquilini, almeno quelli che sono rimasti in Italia. Se per telefono non è possibile, manderei una mail o una lettera al loro nuovo indirizzo (lo si può chiedere in Anagrafe).
Proporrei loro un accordo bonario: rimessione parziale del debito e piccole rate a saldo della somma concordata.
Ad esempio: 10 rate mensili da 100 euro cad. per complessivi 1.000 euro a saldo e stralcio. Per "invogliarli" a pagare poco per volta almeno i 2/3 di quanto dovuto.
Se rifiutano oppure non c'è modo di contattarli, lascerei perdere.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Eh si Uva.... praticamente alla fine della fiera.... finirà proprio così.... anche se spero ancora nel buon senso....
Purtroppo la logica che giustamente te mi hai fatto notare è la classica "fregatura all'italiana".... questo è un ottimo metodo affinchè chi dovrebbe pagare la fa sempre franca....

Penso entro breve so come andrà finire, ovvero rinunciare o nel buon senso di queste persone.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Salve a tutti, "avevo" in affitto un'appartamento in condominio con spese di ACQUA E RISCALDAMENTO CONDOMINIALE.

Per questioni che non sto qui a spiegare lo hanno lasciato libero da cose, senza tanti problemi..... ma dicevano che quando sarebbe arrivata la bolletta l'avrebbero pagata.....


Quello che chiedo, se non pagano la bolletta i cinesi , sono "colpevole" io ?

Io non intendo spese condominiali, che comunque già pagavo, ma semplicemente la gestione di acqua e riscaldamento condominiale, per il quale l'amministratore mi ha inviato la lettera a me.... e che io ho girato ai cinesi.... ma loro ovviamente non rispondono e fanno finta di nulla...
Devi pagare e poi potrai richiederle all'inquilino.
 

castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sicuramente per recuperare quanto ti aspetta,dovrai versarne molto di più al tuo Avvocato in quanto all'ostruzionismo della controparte cui il conduttore si rivolgerà. Siamo in Italia e bisogna farsene una ragione.Prova in via bonaria a sollecitarli ma dubito in una soluzione amichevole.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto