Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve. Nel leggere il bilancio consuntivo condominiale mi sono imbattuto in queste due distinte voci di costo: Mod. 770 e certificazione unica. Sapete dirmi di che cosa si tratta e quindi in quali casi sono presenti? Grazie.
 
Il mod. 770 non è altro che la Dichiarazione del Sostituto d'Imposta che contiene l'elenco dei percettori (es. dipendenti, prestatori di lavoro autonomo, etc) con i l dettaglio:
- Dettaglio anagrafico dei percettori
- somme percepite
- Ritenute Acconto effettuate

Certificazione Unica:
- è il documento che il Sostituto d'Imposta rilascia al singolo percettore e
che certifica i dati di cui sopra.
 
Quindi il mod. 770 è, alla fine, una distinta di pagamenti effettuati dal condominio. Ossia non c'è mod. 770 se non c'è almeno una C.U. Ultima domanda: c'è da fare anche il C:U. per l'amministratore? Grazie.
 
Nel consuntivo dell'esercizio appena approvato (l'anno relativo all'esercizio non coincide con l'anno solare, infatti termina il 30 aprile), è esposta la voce :
Certificazione Unica...€ 100.
Questo significa che se l'amministratore amministra 40 condomìni, chi redige quel modello percepisce complessivamente 4.000 euro? Ossia la predisposizione e l'invio del modello viene fatto pagare 40 volte (tante quanti sono i condomìni amministrati?).
Grazie.
 
Ossia la predisposizione e l'invio del modello viene fatto pagare 40 volte (tante quanti sono i condomìni amministrati?).

Fai errata interperetazione.

Se un soggetto amministra 40 Condomini (edifici diversi) dovrà presentare (o delegare a farlo) altrettante dichiarazioni.
Il modelo 770 è "personale" per ogni Condominio...e i commercialisti non sono soliti fare sconti come i grossisti.

In ogni caso c'è una Fattura per ogni rispettivo Mod. 770...cui deve seguire il pagamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top