Franz

Membro Attivo
Impresa
Salve a tutti

Una morosità abitativa è stata pagata a rate quasi interamente, dopo 4 anni dalla sentenza di sfratto....il padrone di casa però ora fa storie sulla restituzione la cauzione, reclamando danni alla casa peraltro mai legalmente contestati dal 2016..

Sono convinto che la cauzione non restituita andrebbe scalata dalla cifra totale della sentenza, quindi dalla rateazione in corso.

La mia domanda è: se mai il proprietario facesse causa per ottenere l'intera cifrà della morosità + spese legali come da sentenza, io posso opporre nella stessa causa la mancata restituzione della cauzione?

Oppure per la restituzione della cauzione devo azionare causa autonoma a parte?....spero di no
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
Se non te la rende spontaneamente, o fai causa, o lasci perdere.
Ammesso che ti sia dovuta.
Ma certo che la cauzione mi è dovuta: solo un giudice con sentenza può autorizzare il propretario a tenersi la cauzione, dopo apposita causa per danni, e questa cosa non è mai ancora successa.

Siccome devo ancora una piccola rimanenza della morosità, ho pensato di scalare come logico la cauzione dalla cifra totale della morosità, e la mia domanda è di sapere se per caso mi viene fatta causa per cattiveria, se posso oppormi nella stessa causa lamentando la mancata restituzione della cauzione..
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho pensato di scalare come logico la cauzione dalla cifra totale della morosità,
Nell'altra discussione sullo stesso argomento hai scritto che stai sanando la morosità pagando delle rate stabilite con un accordo bonario (stragiudiziale).

Gli accordi bonari si stipulano per scritto, specificando e dettagliando il piano di pagamento.
Esempio: parziale rimessione del debito, detrazione del deposito cauzionale, rateazione della somma residua, eventuali interessi di mora.

Cosa c'è scritto sull'accordo bonario che hai firmato col tuo ex locatore?
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
Nell'altra discussione sullo stesso argomento hai scritto che stai sanando la morosità pagando delle rate stabilite con un accordo bonario (stragiudiziale).

Gli accordi bonari si stipulano per scritto, specificando e dettagliando il piano di pagamento.
Esempio: parziale rimessione del debito, detrazione del deposito cauzionale, rateazione della somma residua, eventuali interessi di mora.

Cosa c'è scritto sull'accordo bonario che hai firmato col tuo ex locatore?
Non ho firmato nessun accordo col locatore, ma come concordato con lui negli ultimi 3 anni ho mandato bonifici ogni mese o ogni due mesi....quindi non c'è niente di scritto riguardo la cauzione, però ho trovato l'interessante regola legale che dice che un locatore NON può trattenere di sua iniziativa la cauzione per Danni alla casa, e per poter fare questo deve essere invece autorizzato dal giudice con una sentenza...
Ergo, penso che il locatore può trattenere la cauzione fino all'intero pagamento della morosità, ma sono sicuro che non lo può fare per i danni, mancando quella sentenza.

E neanche può reclamare un risarcimento per danni, se prima non avvia una causa in cui nel mio specifico caso difficilmente può ottenere un risarcimendo con sentenza.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
La somma che devi ancora rendere per morosità è più alta della cauzione, ho capito bene? Quindi perchè mai dovresti lamentarti se il locatore non te la restituisce, ma te la scala? E' sua facoltà, perchè la cauzione di protegge anche contro le inadempienze contrattuali.
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
La somma che devi ancora rendere per morosità è più alta della cauzione, ho capito bene? Quindi perchè mai dovresti lamentarti se il locatore non te la restituisce, ma te la scala? E' sua facoltà, perchè la cauzione di protegge anche contro le inadempienze contrattuali.
Mi sto lamentando perchè il locatore parla di danni alla casa ora, quando l'ha riavuta nel 2016.......vaneggianndo quindi che si può tenere la cauzione per quel motivo......ma ho saputo che non può farlo:
per poter trattenere una cauzione per danni occorre per forza una sentenza del giudice
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la cauzione ti dovrà essere restituita quando tu avrai finito di pagare il debito con il proprietario. Se tu non riconosci i danni o l'importo dei danni arrecati, sarà il proprietario che dovrà portarti prima in Mediazione; poi, se la Mediazione non sortisse alcun risultato, dovrà portarti dal Giudice di Pace o dal Giudice del Tribunale. Tutti questi passi costeranno sia a lui che a te: ed in modo particolare nella prima fase ognuno si paga le proprie spese, nella seconda il soccombente pagherà anche le spese legali della parte vincitrice.
Quindi prima di tutto fatevi quattro conti prima di passare alle vie legali.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
penso che il locatore può trattenere la cauzione fino all'intero pagamento della morosità, ma sono sicuro che non lo può fare per i danni, mancando quella sentenza.
Infatti è così.

Ma siccome tu scrivi:
Una morosità abitativa è stata pagata a rate quasi interamente,
significa che:
1) Trovi un accordo (formalizzato per scritto) con il proprietario per compensare le ultime rate col deposito cauzionale, chiarendo la questione del risarcimento danni;
2) Oppure finisci di pagare le rate, sani la morosità, e poi chiedi la restituzione della cauzione. Se non ti verrà restituita spontaneamente dal proprietario dovrai iniziare un'azione legale nei suoi confronti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se mai il proprietario facesse causa per ottenere l'intera cifra della morosità + spese legali come da sentenza, io posso opporre nella stessa causa la mancata restituzione della cauzione?
A mio parere la risposta è sì.

Se tu non sani completamente la morosità, il proprietario può chiedere al Tribunale l'emissione di un decreto ingiuntivo. Quando esso ti verrà notificato, tu avrai 40 gg. di tempo per proporre opposizione, motivandola con la richiesta che dal tuo debito venga scalato il deposito cauzionale.

La questione dei danni arrecati all'immobile secondo me deve essere trattata a parte.
Perché chi chiede il risarcimento deve dimostrare l'esistenza dei danni, e da chi sono stati cagionati.
La valutazione dell'intera vicenda (chi ha danneggiato cosa, e la determinazione economica del risarcimento) compete al giudice.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto