U

User_54413

Ospite
buonasera, avrei bisogno di un consiglio...il mio inquilino non provvede alla voltura di luce e gas.
Abbiamo un contratto regolarmente registrato un anno fa (maggio 2017) all'agenzia delle entrate con scadenza 4 anni, in cui espressamente indicato di provvedere alla voltura di luce e gas... sta di fatto che ogni volta mi dice si lo faccio ma poi non provvede. Ultimamente mi dice che ha fatto la voltura...ma quando chiamo enel per sapere se vi fosse in corso una voltura mi dicono che l'inquilino non ha fornito i documenti necessari (mentre lui sostiene che sia andato a buon fine!!). Non ha morosità nei miei confronti ma adesso è arrivata una raccomandata a me... con scritto che sono debitrice di una bolletta, salata, e che se non si provvedesse subito al pagameto staccheranno la fornitura..come posso "obbligare" l'inquilino a fare sta benedetta voltura?
grazie e buona serata. Valeria
 
U

User_54413

Ospite
scusatemi...forse serve qualche notizia in più. L'appartamento era di mio nonno che è deceduto (le bollette del gas sono a suo nome), io sono l'erede che non risiede in quell'appartamento..grazie.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Io manderei raccomandata con scadenza che se entro il xx/xx non provvede provvederò al distacco delle utenze a mio nome.

Pago il conto salato e se lui entro il xx/xx non mi salda, considero i pagamenti successivi come acconti e/o saldi della fattura e non come canoni con possibilità di adire per morosità.

Certo poi con i numeri i ragionamenti potrebbero essere differenti.
 
U

User_54413

Ospite
grazie,
alla raccamandata con ricevuta ci avevo pensato...è che poi, se avessi capito bene, non posso staccargli la luce/gas dando disdetta al contratto a mio nome perchè incapperei in un "esercizio arbitrario delle proprie ragioni"...a questo punto spero che enel gli stacchi il gas...così è obbligato a fare un nuovo allaccio a suo nome.
Comunque la raccomandata gliela mado lo stesso...giusto per "intimorilo" un pochino...
Ma il fatto che lui, nonostante da contratto (firmato circa un anno fa) vi sia chiaramente scritto di fare le voltue, non l'abbia fatto...è motivo di risoluzione del contratto per inadempienza da parte dell'inquilino?
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma il fatto che lui, nonostante da contratto (firmato circa un anno fa) vi sia chiaramente scritto di fare le voltue, non l'abbia fatto...è motivo di risoluzione del contratto per inadempienza da parte dell'inquilino?[/QUOTE]
In teoria sì ma ci va un giudice ergo ti dovresti imbarcare in una causa lunga e costosa. Non so se ne vale la pena.
Visto che utenze sono ancora a nome di tuo nonno - se ho capito bene defunto - non puoi staccarle, visto che l'utenza non dovrebbe poter essere intestata a una persona deceduta? O anche questo si configura come un "esercizio arbitrario delle proprie ragioni"?
 
U

User_54413

Ospite
Come dici per ora non ha morosità, come pagava le vecchie bollette?
Gliele portavo io E ogni volta insistevo sulla voltura di luce e gas...a dicembre vengo a sapere (tramite sms enel) che LUI ha chiesto all' enel gas di rateizzare una precedente bolletta (di 300) e adesso ha questa sberla di 800 euro da pagare entro il 29 marzo sennò avviene il distacco...ha sempre pagato un po' in ritardo ma non ha morosità nell'affitto...vedremo ad aprile!!
 
U

User_54413

Ospite
Ma il fatto che lui, nonostante da contratto (firmato circa un anno fa) vi sia chiaramente scritto di fare le voltue, non l'abbia fatto...è motivo di risoluzione del contratto per inadempienza da parte dell'inquilino?
In teoria sì ma ci va un giudice ergo ti dovresti imbarcare in una causa lunga e costosa. Non so se ne vale la pena.
Visto che utenze sono ancora a nome di tuo nonno - se ho capito bene defunto - non puoi staccarle, visto che l'utenza non dovrebbe poter essere intestata a una persona deceduta? O anche questo si configura come un "esercizio arbitrario delle proprie ragioni"?[/QUOTE]
Non saprei...
 

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa Garrons74 , mi inserisco perchè ho avuto anch'io un inquilino che aveva lo stesso comportamento del tuo. Pagava in ritardo con scuse varie, ha ritardato a fare le volture gas - enel - rifiuti con scuse varie. Ho preso i moduli Gas-enel-rifiuti e con la sua delega sono andato io a farle le volture. Ricordati che quando l'inquilino comincia col pagare l'affitto in ritardo , temporeggiare con le volture dei servizi, tienti pronto perchè tra poco non ti pagherà più. Questa esperienza l'ho vissuta io e tanti altri che conosco e si risolve solo con lo sfratto e calci in **** .Leggiti bene il contratto di affitto e appena hai le condizioni per cacciarlo ,avvia la procedura di sfratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto