tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
I 60 giorni decorrono dal momento in cui tu hai notizia della notifica. Se non vieni trovato in casa dal messo comunale, la notifica viene effettuata a mezzo raccomandata A/R. In questo caso la notifica si ha per eseguita dal momento di giacenza presso l'ufficio postale di destinazione.

La mancanza del timbro postale è unicamente imputabile alle Poste e non ha nulla a che vedere con la validità della contravvenzione.
 

Dolcecasa

Nuovo Iscritto
grazie Tovrm, quindi se il timbro non conta ed ho la raccomandata a cosa faccio riferimento per i 60gg., al fatto che c'è scritto che mi hanno notificato la multa il 14 febbraio? A me il 14 febbraio non è arrivato niente. La raccomandata mi è arrivata il 14 febbraio. Forse è una nuova procedura... nel senso che bisogna pagare senza potersi appellare. E pensare che era il 25 dicembre alle 10 :disappunto:
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Se hai ricevuto la raccomandata il 14 febbraio, quella è la data di notifica dalla quale decorrono i termini per il pagamento della sanzione e per la comunicazione dei dati del conducente per la decurtazione dei punti. Comunque puoi verificare la data di notifica andando a buttare un'ora a Via Ostiense...

Mi sembra peraltro di capire che tu fossi su un tratto extraurbano... ma adesso hanno messo i tutor anche sull'Aurelia? A che altezza?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Consultare siti specializzati, please.....prima di sputazzare sentenze
Infatti.
Aspettiamo quindi di conoscere quali norme prevedano che:
- "l'apparato deve essere segnalato, sia che si tratti di fisso che di mobile ad una distanza non inferiore ad 1 km;
- "nel verbale deve essere riportata la data dell'ultima taratura che per i fissi deve essere almeno semestrale, mentre per i mobili, quadrimestrale".
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
No. Art. 8, comma 2 legge n. 890/1982.

Giusto, la data valida ai fini della notifica coincide con il giorno in cui il messo consegna materialmente il verbale all'ufficio postale per la spedizione.

A questo punto, però, toglimi un dubbio: se la posta impiega più di 60 giorni per consegnare il verbale, cosa succede? La notifica, ai sensi di legge, è avvenuta, ma i termini per il ricorso da quando decorrono? Dalla consegna del verbale o dalla data di notifica? Perché nel secondo caso sarebbe palese la violazione del diritto alla difesa.
 

Dolcecasa

Nuovo Iscritto
Ti scrivo quello che c'è scritto nella relazione di notifica STRADA SS1 Via Aurelia LOCALITA' N.D. KM 15,7. Comunque la relazione di notifica mi è arrivata nella cassetta della posta il 14 febbraio, ma al suo interno c'è scritto che mi hanno notificato in data 14 gennaio, redatto il 3 gennaio il verbale per l'infrazione del 25 dicembre.
Quindi deduco che devo conteggiare i 60gg dalla data che scrivono 14 gennaio, anche se io ho ricevuto il tutto il 14 febbraio e anche se manca il timbro sulla busta. Mi toccherà pagare i 179euro, perché credo di non avere possibilità di ricorso.
Sul quel tratto in effetti rallentano tutti, anche io avevo rallentato, ma quel maledetto strumento calcola i minuti che ci metti a percorrere quel tratto, quindi se ci metti as esempio 3 minuti sognifica che vai oltre il limite dei 90 km.
Per toglierci i soldi se ne inventano di tutti i colori. NON MI SEMBRA CI METTANO LO STESSO IMPEGNO PER INCENTIVARE LE ASSUNZIONI DETASSANDO LE IMPRESE!!! :rabbia:
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
A questo punto, però, toglimi un dubbio: se la posta impiega più di 60 giorni per consegnare il verbale, cosa succede? La notifica, ai sensi di legge, è avvenuta, ma i termini per il ricorso da quando decorrono?
Il termine per l'eventuale ricorso decorrono dalla data di ricezione da parte del destinatario. Se il destinatario non ritira il piego... la norma indicata dice altro.
 

Dolcecasa

Nuovo Iscritto
Ma non c'è scritto da nessuna parte che l'ho ricevuta il 14 febbraio. Mi spiego meglio, poiché a casa non ci sono mai, ogni volta che arrivava una raccomandata, trovavo la cartolina e dovevo mettermi in fila alla Posta, invece ho chiesto al postino di lasciarmi la raccomandata, ovviamente la cartolina la firma lui per ricevuta. Quindi credo sia stao lì il timbro con la data. Sulla busta il timbro con la data non c'è- Ecco perché non riesco ad avere la certezza. Ma alla Posta potrebbero aiutarmi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto