Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Per quanto riguarda la divisione delle spese al 50%, se non verrà accettata, io perseguirò il mio progetto già presentato in comune di un muretto alto 1 mt. + 1,50mt di rete metallica costruito totalmente sul mio terreno e quindi di mia esclusiva proprietà

Ma come fai a contenere un terreno con un muretto altro solo 1 mt?? Ti rendi conto che (come dicevi tu) ti rimangono in certi punti un fronte di 3 mt non trattenuto da nulla (erano 4 in totale se non erro).

Devi considerare che la recinzione è più interesse tuo (sei sotto e vuoi farti la casa e deve essere protetta da un piccolo smottamento del versante che ti creerebbe 10 volte i danni che non fare un muro almeno a 3 mt tutto in cemento) che suo, visto che su quel terreno lo ha tenuto incolto e non curato per anni...

tante volte mi sono trovato nella tua situazione costruendo, e una volta messo a posto i muri di confine col cavolo che hanno pagato il 50% di un muro di confine...poi magari a distanza di un anno poteva tornar comodo anche a loro per farci qualcosa, ma intanto a me...niente.

Io cerco di darti il consiglio migliore basandomi anche su quello che ho vissuto fin'ora sui cantieri poi sei tu che paghi e sei tu che decidi..."Uomo avvisato mezzo salvato".
 

pazzea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forse non sono stata chiara nella descrizione. Io vorrei fare una recinzione alta 1 mt. + 1,50 rete metallica che ovviamente non era di contenimento. Questa riva esiste da sempre e non ci sono mai stati problemi di smottamento anche perchè oltre il confine c'è ancora circa 1 mt. di terreno in piano dopo di che inizia a salire gradatamente.
Infatti la proposta del muro di contenimento è stata fatta dai confinanti che a quel punto potrebbero metterci della terra in modo da rendere il terreno di loro proprietà meno in pendenza e seminare un prato che sarebbe piu' semplice da tenere ordinato.
spero di essermi spiegata meglio
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Si ma è stata anche colpa mia a pensare ad un muro di controripa avendo in mente la morfologia del terreno che si trova anche dalle mie parti.
Penso di aver intuito il tuo problema, credo comunque che dopo il mt in piano dopo il muretto ci sia una discreta pendenza del terreno no; visto che come dici tu in alcuni punti i dislivelli toccano i 4 mt dico bene??
 

pazzea

Membro Attivo
Proprietario Casa
diciamo che il dislivello piu' alto è per un tratto di 6-7 metri che, tra l'altro potrebbero anche per loro comodità spianarlo, per il resto del confine il dislivello, essendo il terreno soprastante degradante il livello della riva si abbassa diciamo a circa 2,50 come massimo fino ad un minimo di 1 mt. Uno dei confinanti è il proprietario dell'impresa a cui ho affidato i lavori sia di ristrutturazione di un rustico sia dell'esecuzione della recinzione originaria di 1 mt. + 1,50 di rete metallica. Sarei molto interessata ad avere indicazioni per come cautelarmi nella stesura dell'eventuale accordo per non avere grane in futuro. Quali potrebbero essere le problematiche
che potrebbero sorgere? Ringrazio tantissimo per il vostro aiuto.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
diciamo che il dislivello piu' alto è per un tratto di 6-7 metri che, tra l'altro potrebbero anche per loro comodità spianarlo,
Si ma quello che chiedo è se hai in tutti i punti dopo il muretto che vorresti fare c'è un declivio o ci sono anche strapiombi??[DOUBLEPOST=1370524319,1370524199][/DOUBLEPOST]6/ 7 metri vuol dire che dal piano di campagna del tuo terreno, l'altro è come se si trovasse al secondo piano della casa sul tuo...c'è una bella differenza.
 

pazzea

Membro Attivo
Proprietario Casa
il dislivello di circa 3,5-4mt. è solo per 6-7 metri di lunghezza su una lunghezza totale di confine di 50mt. E' un declivio, eccetto quei 6-7 metri con un dislivello di 3,5-4 mt che è il punto dove anni ed anni fa hanno depositato della terra, per il resto il dislivello si aggira dai 2,50 a 1 mt. grazie
 

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non vedo perché tu debba contribuire alle spese per la costruzione di un muro di contenimento del terreno del fondo superiore che spetta interamente a loro e anche la manutenzione tu devi dare solo il consenso con clausole ben precise sulla costruzione e il regimazione delle acque e ti conviene farti assistere da un tecnico di tua fiducia affinché i lavori non ti arrechino danni in futuro .
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Non vedo perché tu debba contribuire alle spese per la costruzione di un muro di contenimento del terreno del fondo superiore
non voglio fare il menagramo ma il muro in questione sarebbe anche il CONFINE tra due proprietà quindi andrebbe diviso come quote.
Il fatto è che chi ha il vero e SOLO interesse è la nostra utente (purtroppo per lei) perchè l'altro non ha intenzione di far nulla manco ci fa la pulizia che dovrebbe. Se vuole tentare per le vie legali ci può provare (pazzea) ma non so quante speranze ha di spuntarla e sopratutto in che tempi. Personalmente auguro di riuscire a risolvere tutto in via bonaria subito cosa che mi lascia MOLTO MOLTO PERPLESSO.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Quali potrebbero essere le problematiche che potrebbero sorgere?
Una cosa che puoi fare oltre il muro di confine è mettere un tubo drenante (visto che appurato che non si tratta di strapiombo ma di confine con dislivello in pendenza tra due fondi) per evitare che l'acqua che scende dalla pendenza si addossi sul muro e che con il passare del tempo possa entrare nella tua proprietà. Visto che uno dei confinanti è pure impresario edile (se ti ispira fiducia) puoi proporre a lui di far mettere il tubo e costruire il muro che poi vi dividerete in 2 come quote.(essendo anche lui diretto interessato per il fondo confinante non credo che faccia un brutto lavoro)...metti tutto per iscritto (non lasciare nulla al caso) e fatti seguire da un professionista come suggerito da me sopra ma anche da altri. saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto