U

User_29045

Ospite
Una cosa che puoi fare oltre il muro di confine è mettere un tubo drenante (visto che appurato che non si tratta di strapiombo ma di confine con dislivello in pendenza tra due fondi) per evitare che l'acqua che scende dalla pendenza si addossi sul muro e che con il passare del tempo possa entrare nella tua proprietà.

Ottima osservazione.
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
io personalmente farei fare un muro a sbalzo onde evitare di trovarmi il terreno in casa.
questo e' il muro che ti crea meno danni visto che la mensola va costruita a monte,pertanto il lavoro va fatto tutto sul terreno del confinante e cosi pure la manutenzione dato che si trova sul suo terreno.il progetto deve essere redatto da un tecnico per il calcolo strutturale,alla pressione esercitata dal terreno,sopratutto pensando che poi lo useranno in agricoltura usando dei mezzi motorizzati.
 
U

User_29045

Ospite
In sostanza siamo tutti concordi nell'affermare che il lavoro deve essere effettuato a regola d'arte, con un professionista abilitato e redigendo un progetto vero e proprio. Di sicuro non dovrà trattarsi di un muro di marzapane tipo la casetta di Hansel e Gretel ;)
 

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
nella mia zona collinare dove i muri di contenimenti del terreno sovrastante sono necessari sono totalmente a carico del proprietari del fondo superiore e la relativa manutenzione, tu gli fai già una cortesia a consentire alla costruzione , a te basterebbe il tuo progetto , non so da voi ma da noi è bisogna tenere pulito da sterpaglia 3 metri dal confine e 10 metri dalle abitazioni .
 

pazzea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio per gli interventi, già per il muro di recinzione il progetto è stato fatto da un ingegnere con i calcoli strutturali e quindi nel caso si concretizzasse il muro di contenimento quel progetto andrebbe buttato al vento e bisognerebbe rifarlo con nuovi calcoli di struttura che ovviamente devono prendere in considerazione tanti problemi quali la spinta del terreno ed il deflusso delle acque ecc. ecc. Credo che non otterrò mai che sia tutto a loro carico la spesa anche perchè onestamente hanno ben poco da guadagnare in termini di metratura ma avrebbero solo un vantaggio piu' che altro di ordine e decoro e questo onestamente fa comodo anche a me. Sono quindi aperta alla mediazione su questo quello che mi interessa soprattutto è redigere l'eventuale scrittura con clausole precise che mi cautelino da casini futuri.
Da noi purtroppo non esistono regole per la pulizia delle sterpaglie sarebbe il buon senso ed il rispetto dell'altro a far si che queste opere vengano fatte. Ma sono qualità che mancano alla maggior parte degli italiani. Devo dire che, purtroppo per me, il terreno sovrastante è diviso in 6 proprietari, dei quali solo 1 ha l'abitazione costruita su questi terreni e quindi tutti se ne fregano delegando all'unico residente (l'impresario)l'onere della pulizia del terreno che però è di proprietà di tutti e 6 e che
sono 30 anni che litigano per la divisione. Se avessi a che fare solo con l'impresario questa faccenda sarebbe già stata risolta anni ed anni fa.
 
U

User_29045

Ospite
Beh, in effetti anche tu hai da guadagnarci, avendo una proprietà i cui confini non sono volatili o definiti da sterpaglie, bensì sono tracciati da un muro di cinta.

Molto probabilmente dovrai offrirti di pagare la metà della spesa, e' chiaro pero' che dovrai cautelarti raccogliendo tutti i consigli che ti abbiamo dato in queste (finora) tre pagine di suggerimenti.

La cosa piu' importante e' definire in forma scritta che eventuali distruzioni del muro, per qualsivoglia titolo (alluvioni, bombe a mano, aratri che ci vanno a sbattere perché il conducente dorme, e così via), avranno le spese ripartite al 50% tra i confinanti. E' la cosa piu' salomonica e giusta, a prescindere da chi ci guadagna di più e chi ci guadagna di meno cingendo la proprietà con un muro di cinta.[DOUBLEPOST=1370609833,1370609699][/DOUBLEPOST]Altra cosa da regolamentare e' il divieto di apertura di porte, finestre e cancelli sul muro, che ti esporrebbe a servitù di passaggio o di veduta che ora NON HAI, e in futuro tu e i tuoi eredi dovrete CONTINUARE A NON AVERE.

Non dimenticare la distanza minima dal muro, per quanto riguarda le piantumazioni, meglio ancora se precisi per iscritto il divieto di piantumare alberi d'alto fusto. Le sequoie, se possibile, lasciamole in California.
 

pazzea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho messo questo post in un'altra sezione ma forse è meglio che continui con la discussione iniziata o sbaglio?? Come si potrebbe sapere se un confinante A (mio confinante sul lato larghezza del terreno) sta facendo l'usucapione di una riva di proprietà del mio confinante B (lato lunghezza del mio terreno) che mi ha proposto di fare in comune un muro di contenimento (vedi discussione muro di contenimento) per questa riva. Perchè se così fosse io pagherei metà del muro che poi verrebbe usucapito dal confinante A con il quale sono in pessimi rapporti. Andando in tribunale potrei capirlo e come?? Avrei bisogno di saperlo prima di prendere qualsiasi decisione per il muro di contenimento.
Ringrazio coloro che mi vorranno aiutare.....
 
U

User_29045

Ospite
Qui è veramente difficile darti una risposta. L'unica è chiedere a un avvocato di far dichiarare in forma scritta al confinante A di non aver avviato pratiche di usucapione di qualsivoglia genere. Ma non vedo perché A sia obbligato a rispondere!! HELP.
 

pazzea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Figuriamoci, questo è un personaggio fetente, già aveva approfittato in passato mettendo delle servitu'a tutti i confinanti, che essendo tutte persone anziane e soprattutto di nascosto ovviamente non si erano accorti. Io poi donna sola, per uno che le donne sono solo dementi sono una preda facile, con la ristrutturazione che ha eseguito si è proprio esibito dimostrando che il rispetto della proprietà altrui non esiste e quindi proprio perchè il personaggio è così, sono preoccupata di essere gabbata per l'ennesima volta pagherei il 50% del muro di contenimento per dare l'opportunità a questo (nel caso ottenga l'usucapione) di arrivare a confine anche dal lato della lunghezza del mio terreno e questo sarebbe veramente assurdo, visto che nonostante gli avvisi scritti di togliere le servitu' che mi ha messo, non sta facendo niente e quindi saro' già costretta a farmi tutelare Grazie dei consigli se vi viene qualche idea ulteriore sarà apprezzata, grazie ancora
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto