Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io per tenermi la casa, se la banca da l'ok, dovrei versare alla mia ex la metà delle sua quota investita in 8 anni.. Giusto?
Però io non credo sia giusto al 100 %, perché lei ha goduto della casa e dei beni immobili per questo arco di tempo, e qui di il valore si abbassa.. Perché se no così è troppo comodo lo farebbe chiunque!
Sto sbagliando?

Si ...il tuo ragionamento è tutto "sballato".
Nulla centra che lei abbia goduto perché anche per te vale la stessa cosa.
Scrivi che pagate con lo stesso c/c ma avete anche gli stessi versamenti (guadagnate lo stesso stipendio)?

Ti ho spiegato che per la "divisione" dovere far valutare l'immobile (dopo 9 anni non è detti che il valore sia rimasto quello) andrà tolto il capitale residuo da pagare (non le rate), aggiunto il valore che hai sborsato "di tasca tua" per 30mila Euro mentre l'auto nulla centra essendo di tua proprietà.
Al totale si dovrà togliere metà delle spese che dovrete affrontare per la divisione (notaio ed imposte).
Esempio:

Valore attuale casa 250mila
Capitale residuo mutuo 180mila
Spese varie sostenute 30mila
Spese per divisione 5mila

Si avrà 235-180-30=25mila divise a metà sono 13.500 Euro da cui togliere 2.500 per le spese di divisione ...significa che la liquidi versandole 10mila Euro.
Potrebbe obbiettare che dei 30mila spesi in ristrutturazione vi è il bonus goduto o da godere...ma sei solo tu ad averlo finanziato.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
mentre l'auto nulla centra essendo di tua proprietà.
A meno che l'auto sia stata pagata con il denaro del conto corrente comune. In quel caso forse andrebbe riconosciuto alla ex-compagna metà del valore di acquisto dell'auto. Fatti salvi ulteriori conguagli dovuti a differenze di versamenti sul conto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
meno che l'auto sia stata pagata con il denaro del conto corrente comune.

Se rileggi l'esordio precisava che:

Ho speso di tasca mia circa 60.000 per la ristrutturazione dell'appartamento, compreso l'acquisto di un'auto intestata a nome mio del. Valore di 30.000

Il senso può essere solo che ha pagato con soldi propri sia la ristrutturazione che l'auto.

Piuttosto se l'auto fosse stata ad uso della (ormai ex)compagna andrebbe considerato il deprezzamento.
 

Morgan77

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
30 di ristrutturazione+30 di auto soldi miei. Lei ne è consapevole ed anche i suoi perché non aveva un soldo.
Per fortuna che ho intestato l'auto a nome mio..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto