beppone50

Membro Attivo
Proprietario Casa
Alloggio comptrato ottobre 2014 PRIMA CASA con Mutuo, Fatto surroga con altra Banca nel 20 20 Oggi dovrei venderlo sono passatti oltre cinque anni dalla stipula del mutuo posso venderla mantenendo le agevolazioni previste sulla prima casa

Grazie

Saluti
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Potevi venderla anche molto prima, anche 3 anni
No.
In caso di trasferimento per atto a titolo oneroso o gratuito degli immobili acquistati con i benefici "prima casa" prima del decorso del termine di cinque anni dalla data del loro acquisto, sono dovute le imposte di registro, ipotecaria e catastale nella misura ordinaria, nonché una sovrattassa pari al 30 per cento delle stesse imposte.
Se si tratta di cessioni soggette all'imposta sul valore aggiunto, l'ufficio dell'Agenzia delle entrate presso cui sono stati registrati i relativi atti deve recuperare nei confronti degli acquirenti la differenza fra l'imposta calcolata in base all'aliquota applicabile in assenza di agevolazioni e quella risultante dall'applicazione dell'aliquota agevolata, nonché irrogare la sanzione amministrativa, pari al 30 per cento della differenza medesima.
Sono dovuti gli interessi di mora.
Le predette disposizioni non si applicano nel caso in cui il contribuente, entro un anno dall'alienazione dell'immobile acquistato con i benefici "prima casa", proceda all'acquisto di altro immobile da adibire a propria abitazione principale.
a condizione però che l'abbia utilizzata realmante come abitazione principale per più di metà del periodo dalla data del'acquisto
No. Questo è relativo alla non tassabilità della plusvalenza realizzata.
E non è richiesto che l'immobile acquistato con i benefici "prima casa" sia l'abitazione principale del contribuente.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma una cosa non ho capito e prendo ad esempio mia cognata, lei ha comprato come prima casa pertanto con tutte le agevolazioni, ci ha abitato per un anno poi ha cambiato regione e a distanza di 7 anni ha venduto.
Ora la domanda è: potrebbe l'ufficio dell'Agenzia delle entrate ho chi preposto chiederle indietro le agevolazioni visto che non è stata la sua abitazione principale effettiva? e se e si cosa dovrebbe fare per pagare quanto meno è possibile in multe? o conviene stare zitti sperando che la cosa non si scopra?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto