U

User_58305

Ospite
Salve a tutti. Io e marito stiamo finalmente cercando di acquistare casa, ma prima dobbiamo andare in banca per informarci sul mutuo. Il quesito è questo: mio marito ha un contratto da dipendente a tempo indeterminato di circa 1800/2000 € al mese netti ma, oltre ad avere l’indeterminato, a Gennaio è diventato anche socio amministratore della SRL di mio padre, che fattura circa 3 miliardi di euro l’anno. La banca dunque per stabilire la cifra di mutuo fa affidamento solo sul mensile netto o anche sul fatturato della nostra società? Inoltre ci tengo a precisare che mio marito ha anche un ottimo storico, sempre pagato tutto in anticipo e mai avuto finanziamenti per macchine telefoni o altro. Grazie
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
SRL di mio padre, che fattura circa 3 miliardi di euro l’anno.
Se pensi che nel 2019 Piaggio, SpA quotata in borsa fatturava 1,5 miliardi di €uro, certamente qualcosa non quadra con la Srl di tuo padre.

Se tuo marito è anche socio di una tal società (certo dipende con che quota...) ed è anche amministratore (lo fa gratis?) la banca ha degli elementi in più per concedere un mutuo e non dovresti avere problemi. Il fatturato è una voce "ballerina", non è un tuo fatturato ma della srl, ma anche puoi avere fatturato alto ma costi altrettanto alti e quindi poco "ricavo/utile", puoi avere fatturato alto ma tanti clienti che non ti pagano queste fatture, quindi valgono poco, e poi molte altre condizioni. . . . . .

Comunque, se è come dici, la banca non dovrebbe avere problemi per erogarti un mutuo anche consistente.

La banca eroga per importo (di solito max 80% della perizia) che considera quanto puoi garantirgli mensilmente dalle tue entrate certe per un limite di età di tuo marito (fino ad anni XX), questo importo è comunque la somma di capitale ed interessi, quindi non è il valore dell'immobile che intendi acquistare.

Vai in banca e facci sapere.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma fatevi i fatti vostri, Francesca comunque ci sono banche e finanziarie che in genere le ultime sono più care ma anche più elastiche, comunque il prestito ti viene concesso in base alla richiesta, in quanto tempo lo estingui e le garanzie che puoi dare, se ci sono problemi e il tuo Papà vuole intervenire facendo da garante non credo che non lo elargiscono visto il fatturato di Papà, anzi un buon commercialista potrebbe acquistare la vostra casa a nome della ditta scaricarsi le spese del mutuo e poi in seguito donarlo/venderlo a voi cosi non sareste sotto il dominio delle banche.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto