Membro Storico
Proprietario Casa
Attualmente vivo in due appartamenti collegati tra loro ma non catastalmente, ora volendo cambiare casa prendendone una più grande e non avendo liquidità ho pensato di: Vendo la prima casa e con questi soldi dò un anticipo che è 3/4 della somma della nuova casa poi quando vendo la seconda saldo il restante e come garanzia altrimenti il venditore dice ma che son scemo, posso fare una fideiussione sulla vendita della seconda casa in favore e a garanzia? ho usato la parola fideiussione forse non è propriamente adatta.
che ne pensate? o cosa fare? si accettano consigli ma non ditemi rompi il salvadanaio

Membro Storico
Proprietario Casa
ho usato la parola fideiussione forse non è propriamente adatta.
Togli il "forse".
Puoi certamente cercare qualcuno (un istituto bancario) che ti fornisca prestito a garanzia del tuo acquisto ...ma solo dietro pagamento di una somma.
Se metti a garanzia il secondo immobile poi sarà più difficile venderlo.
Membro Storico
Proprietario Casa
Pertanto? quando si è giovani uno pensa ho acquistato una casa, è garanzia di solidità economica, poi arriva il condominio

e ti rendi conto che non sei nessuno anzi sei succube della maggioranza, ok vendo la casa e NO! li ti accorgi che il notaio non ha fatto tutta la trascrizione ecc. pertanto caccia i soldi sistemi la cosa e poi la vendi SI! ma nel frattempo il mercato è crrollato

va bene ma anche quando acquisti i prezzi sono scesi e NO! col cavolo.
Ok oltre allo sfogo cosa offre il mercato o cosa mi consigliate una assicurazione da stipulare a garanzia per chi mi vende il suo immobile venga pagato dopo la vendita dell'altra casa? esiste? ....o cosa

Membro Storico
Proprietario Casa
No.
Non esistono "miracoli"...se chi ti vende il nuovo non vuole come parziale contropartita la seconda unità devi vendere a terzi.
Se ti manca liquidità devi chiedere un prestito.