Sarah2019

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti, sono iniziati dei lavori di ristrutturazione, per volere di mia mamma, nei locali di servizio: cantina e studio. Le divisioni non sono state ancora fatte, ma nel parlato lo studio con bagno sarebbe di mia sorella e la cantina mia. Volevo sapere: un domani quando mia mamma non ci sarà più (il più tardi possibile), potrebbe essere un'ipotesi quella di rinunciare all'eredità? Temo che, avendo ricevuto dei soldi da mio padre, qualora intendessi rinunciare dovrei fare confluire questi soldi nell'asse ereditario, è così? Grazie
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Salve a tutti, sono iniziati dei lavori di ristrutturazione, per volere di mia mamma, nei locali di servizio: cantina e studio. Le divisioni non sono state ancora fatte, ma nel parlato lo studio con bagno sarebbe di mia sorella e la cantina mia. Volevo sapere: un domani quando mia mamma non ci sarà più (il più tardi possibile), potrebbe essere un'ipotesi quella di rinunciare all'eredità? Temo che, avendo ricevuto dei soldi da mio padre, qualora intendessi rinunciare dovrei fare confluire questi soldi nell'asse ereditario, è così? Grazie
No, puoi tranquillamente rinunciare all'eredità di entrambi non perdendo la somma ricevuta, ma non lo considero saggio...
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
quando mia mamma non ci sarà più (il più tardi possibile), potrebbe essere un'ipotesi quella di rinunciare all'eredità? Temo che, avendo ricevuto dei soldi da mio padre, qualora intendessi rinunciare dovrei fare confluire questi soldi nell'asse ereditario,
Le donazioni ricevute da tuo padre sono irrilevanti riguardo alla successione di tua madre. Devi conferire ai coeredi (della successione di tuo padre) tutto ciò che hai ricevuto da tuo padre per donazione direttamente o indirettamente, salvo che tuo padre non ti abbia da ciò dispensata.
E sempre che la donazione sia stata effettuata nella forma prescritta. Se (come sembra) non fosse stata di modico valore, doveva essere fatta per atto pubblico, sotto pena di nullità.
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Uhm 😒 @Nemesis , ok il padre ha dato dei soldi ad una delle due figlie,senza atto publico, quindi non conta, allora si é trattato di un prestito, che il padre non ha mai voluto restituito, può L altra figlia,sorella della postante pretendere adesso in fase di successione, la restituzione del prestito?🤔
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dopo 5 anni dal prestito avvenuto, se il padre non ha mai chiesto la restituzione del prestito..........é decaduto il diritto di ricevere il prestito indietro?🤔
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cara postante, spiega a tua sorella insieme ad un avvocato, che le divisioni ereditarie tramite giudice, possono finire con la vendita degli immobili all asta, perdendo molti soldi , la causa può durare molti anni, e costarvi a voi molti soldi........... cercate di evitarla.
Da come scrivi mi sembri una a cui funziona la bussola........... cerca magari di cedere tu............. perdendo si qualcosa ma chiudendo il capitolo in poco tempo.......... e bon,goditi la vita,saluti.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Le donazioni ricevute da tuo padre sono irrilevanti riguardo alla successione di tua madre. Devi conferire ai coeredi (della successione di tuo padre) tutto ciò che hai ricevuto da tuo padre per donazione direttamente o indirettamente, salvo che tuo padre non ti abbia da ciò dispensata.
E sempre che la donazione sia stata effettuata nella forma prescritta. Se (come sembra) non fosse stata di modico valore, doveva essere fatta per atto pubblico, sotto pena di nullità.
E quindi con la concretà possibilità che si trasformi in credito nei confronti dell'asse ereditario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto