Salvatore Daniele

Nuovo Iscritto
Conduttore
3 anni fa ho intestato la nuda proprietà a mio figlio oggi 19enne, studente, conservando l'usufrutto dell'appartamento in cui vivo. Avvisato l'amministratore, sono tre anni che continua ad intestare tutte le spese condominiali ed accessorie, (lettera di convocazione condomini, spese di manutenzione ecc.), a mio figlio creandomi non pochi problemi ai fini della dichiarazione dei redditi dove mio figlio è a mio carico al 100%. Nonostante le mie comunicazioni e la mia insistenza si ostina ad intestare tutto a mio figlio rispondendomi che sia lui l'intestatario e conta poco che io sia l'usufruttuario. Ha ragione?
 
U

User_58071

Ospite
per la manutenzione ordinaria risponde l'usufruttuario, per quella straordinaria il nudo proprietario, dice il codice civile.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
per la manutenzione ordinaria risponde l'usufruttuario, per quella straordinaria il nudo proprietario, dice il codice civile.
certo; ma questo non significa che l'amministratore stia a suddividere i costi: questo al proprietario, questo all'usufruttuario. Se l'usufruttuario non paga le spese condominiali di sua competenza secondo te chi paga alla fine?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
certo; ma questo non significa che l'amministratore stia a suddividere i costi: questo al proprietario, questo all'usufruttuario. Se l'usufruttuario non paga le spese condominiali di sua competenza secondo te chi paga alla fine?
Non è corretto: intanto qui è il nudo proprietario che verosimilmente non paga

e l’amministratore è tenuto a rispettare i diritti reali sull’immobile. Quindi dovrebbe indirizzare il consuntivo ordinario almeno allo usufruttuario, il preventivo e consuntivo straordinario al nudo proprietario, e in caso di insolvenza, al coobbligato. I verbali ad entrambi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto