Sigmatau

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, sto affittando una camera ad una studentessa. Mi ha contattato il padre della ragazza, che mi ha bloccato la camera con la caparra e mi ha fornito i dati della studentessa codice fiscale e carta d'identità. Ho chiesto il numero di telefono della ragazza e il padre mi ha risposto che per qualsiasi comunicazione posso parlare direttamente con lui. Poiché il contratto è intestato alla studentessa mi domando se sono tenuta ad avere il numero della ragazza. Grazie.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi domando se sono tenuta ad avere il numero della ragazza.
Non mi risulta esistano norme specifiche in merito.
E' opportuno che il locatore abbia i recapiti del conduttore. Io chiedo sempre n° cellulare, mail ed eventuale pec.
Se il padre ti fornisce i suoi recapiti va bene ugualmente, anche se è strano non comunichi quelli della figlia.
Forse non sono italiani e la ragazza non conosce bene la nostra lingua?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il padre ti fornisce i suoi recapiti va bene ugualmente, anche se è strano non comunichi quelli della figlia.
e mi ha fornito i dati della studentessa codice fiscale e carta d'identità.
Comunque, evidentemente, il padre, sebbene il contratto sia stato stipulato con la figlia, per tutti i problemi vuole intervenire lui personalmente.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per tutti i problemi vuole intervenire lui personalmente.
Dipende dai problemi che si potranno presentare.

Quando si affittano le camere di un appartamento a più persone con uso comune dei servizi come nel caso di studenti, spesso i problemi derivano dalla difficile convivenza fra di loro. O dalle responsabilità per l'uso non corretto degli elettrodomestici. O da altri motivi, anche futili, che riguardano chi vive nella casa.

In quelle situazioni se viene coinvolto il locatore è meglio ne discuta direttamente con gli inquilini, non con i genitori che vivono altrove.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Alcuni locatori creano un gruppo su whatsapp per dirimere le questioni e calmare gli animi quando la convivenza è difficile.

Tipo quanto descritto in questo thread:

Non avrebbe senso includere nel gruppo il padre, che non vive nella casa locata dalla figlia.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Anch'io creo un gruppo Whatsapp per le studentesse che vivono nello stesso appartamento, quindi ho tutti i loro numeri di telefono per qualsiasi comunicazione urgente. Mi sembra il minimo che venga fornito il recapito telefonico di chi soggiorna nei locali di tua proprietà, anche se non esiste nessuna norma in merito. Qui non si tratta di privacy ma di buona educazione. E' capitato anche a me di avere dei padri o madri possessivi/e che intendevano agire per conto delle figlie, ma ho sempre cercato di accontentarli coinvolgendo però nelle eventuali problematiche anche le studentesse. Sono maggiorenni e devono responsabilizzarsi.
 

Sigmatau

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il fatto che il padre non mi abbia dato il numero di telefono della figlia, probabilmente è perché, come dice lui, con l'altro proprietario della casa, in cui viveva prima la ragazza, si sono trovati molto male. Comunque domenica vedo il padre e la ragazza per la stipula del contratto e chiederò di nuovo il numero, magari alla ragazza stessa. Comunque grazie per i consigli.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il fatto che il padre non mi abbia dato il numero di telefono della figlia, probabilmente è perché, come dice lui, con l'altro proprietario della casa, in cui viveva prima la ragazza, si sono trovati molto male. Comunque domenica vedo il padre e la ragazza per la stipula del contratto e chiederò di nuovo il numero, magari alla ragazza stessa. Comunque grazie per i consigli.
Non si capisce perché tu debba avere il suo numero. Se ha problemi o esigenze si farà sentire lei. Spero per te che le utenze siano intestate agli inquilini e che tu abbia 3 mensilità di caparra
 

Sigmatau

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non si capisce perché tu debba avere il suo numero. Se ha problemi o esigenze si farà sentire lei. Spero per te che le utenze siano intestate agli inquilini e che tu abbia 3 mensilità di caparra
Le utenze sono intestate a me, poiché per contratti per studenti per avere le detrazioni al 10 per cento devono essere intestate a me, almeno so questo. Ho preso 2 mensilità di caparra. Poi, il numero della ragazza mi servirà principalmente quando dovranno venire delle studentesse nuove, che prenderanno la casa il prossimo anno, per organizzarmi con la ragazza, per far vedere la casa a queste nuove ragazze.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto