Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
è rimandata a settempre per il coronavirus
Non esiste attualmente una norma in tal senso.
ma sarà rata unica o sempre 2 rate?
La legislazione attuale prevede che i soggetti passivi effettuano il versamento dell'imposta dovuta al comune per l'anno in corso in due rate, scadenti la prima il 16 giugno e la seconda il 16 dicembre. Resta in ogni caso nella facoltà del contribuente provvedere al versamento dell'imposta complessivamente dovuta in un'unica soluzione annuale, da corrispondere entro il 16 giugno. Il versamento della prima rata è pari all'imposta dovuta per il primo semestre applicando l'aliquota e la detrazione dei dodici mesi dell'anno precedente. In sede di prima applicazione dell'imposta (2020), la prima rata da corrispondere è pari alla metà di quanto versato a titolo di IMU e TASI per l'anno 2019.
 
U

User_29045

Ospite

Capisco che possa averti mandato in confusione, ma questo:

Il Dipartimento Risorse Economiche ha, inoltre, previsto la temporanea sospensione fino al 30 giugno 2020 dell’invio di avvisi di accertamento, pagamento e ingiunzioni fiscali in materia di IMU, Tasi, Tari, Contributo di Soggiorno, Cosap, Cip e Canoni mercatali, prevedendo un ulteriore blocco dei versamenti delle corrispondenti entrate. A tal proposito è stato, infatti, previsto il differimento al 30 settembre 2020 del termine di versamento delle rate con scadenza compresa fra il 1 marzo 2020 e il 30 giugno 2020 per avvisi/ingiunzioni già inviati e relative a piani di rateazioni già concordati.

... significa semplicemente che sono posticipati al 30-09-2020 i termini per versare le rate scadenti tra il 1° marzo 2020 e il 30 giugno 2020 per avvisi, ingiunzioni GIA' INVIATI E RATE RELATIVE A PIANI DI RATEAZIONI GIA' CONCORDATI.

Nulla a che vedere col rinviare l'IMU dovuta al 16 giugno 2020 (1^ rata).
 
U

User_29045

Ospite
Ti consiglio di aspettare all'ultimo prima di pagare l'IMU, perché non tutte le aliquote di tutti i comuni d'Italia sono già state verificate.

Quando ti consigliavo di aspettare, SOTTINTENDEVO (ma mi sarei dovuto spiegare meglio) che comunque devi pagare la PRIMA RATA dell'IMU 2020 entro e non oltre il 16 GIUGNO 2020. Oggi è il 7 MAGGIO 2020, quindi non avere fretta e paga all'ultimo, ma non dopo il 16-06-2020.
 

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
...ok, ti ringrazio, oggi parlo con il CAF...dove già mi dissero che anche la compilazione del 730 o modello unico è rimandata a settembre, gli chiederò anche dell'IMU...poi ti faccio sapere! chi meglio di loro? se ho ragione io mi paghi un caffe...corretto!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto