Aspetta, qui ci sono SOLO i moduli per DIA e SCIA. Da qui ad eliminare tutti i Regolamenti edilizi comunali, per farne uno solo la vedo ben più complessa la cosa...sperem anche se c'era una proposta dei Coordinamento dei Professionisti tecnici per un unico Regolamento edilizio nazionale, che ricordo per i "non addetti ai lavori" non è il P.R.G.

Il regolamento edilizio è quel insieme di norme che dicono al cittadino Quali interventi rientrano in DIA, quali in SCIA e quali in PdC.
Siccome esistono demolizioni anche semplici che in certe Comuni le fai con una normale S.C.I.A ed aspetti 30 giorni, in altri devi aprire per forza un PdC che non inizia dopo 30 giorni ma devi aspettare la Prima commissione edilizia disponibile...spesso vuol dire 2 mesi, se ci sono le votazioni o poche pratiche il Comune per riunire la Commissione edilizia attende sempre...e ne passano anche di più.

Speriamo che fare la casa, spostare un palo, o demolire una scala (tanto per fare esempi) abbiano o tutti un Pdc o una SCIA, mentre Comune che vai usanza che trovi e diventa sempre più difficile operare anche per noi addetti. Troppa confusione, troppe norme che contrastano l'una con l'altra. Questa è vera semplificazione pur mantenendo sempre un certo controllo sulle pratiche amministrative.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top